O la va o la spacca. O si vince o si è fuori
Questa sera Brindisi si gioca davanti al proprio pubblico le residue speranze di partecipare alla final four dell’Eurochallenge 2014-2015.
Vincere significherebbe restare aggrappati al sogno di continuare l’avventura nella prima competizione europea del basket brindisino. Perdere significherà dire addio al sogno di gloria continentale.
La sconfitta di Nanterre mette James e compagni davanti ad un bivio e li costringe a sfoderare una prestazione di forza e di volontà. In gara1 i francesi hanno dimostrato tutto il proprio valore. Ha impressionato, soprattutto, la capacità offensiva della squadra di Donnadieu. L’Enel, che può vantare una delle migliori difese di campionato ed Eurochallenge, ha perso il match per non aver saputo contenere il gioco offensivo dei transalpini. Nanterre gioca un basket senza fronzoli capace di portare indifferentemente al tiro tutti gli effettivi. E la doppia cifra di ben cinque giocatori di casa la dice lunga sulla varietà di frecce nell’arco dei campioni di Francia.
Per batterli, quindi, servirà soffrire ancora di più sotto le nostre plance e tirare con percentuali migliori rispetto alla gara di martedì scorso.
Inutile girarci intorno. Brindisi ha bisogno come il pane dei punti di Pullen, James e Denmon. Soprattutto quando – come accaduto in Francia – i centri non offrono l’apporto atteso, sia sotto il profilo dell’intensità che sotto quello dei canestri.
Non è un mistero che Brindisi possa dare del filo da torcere a qualunque squadra se tutti i suoi atleti garantiscono prestazioni accettabili sia in difesa che in attacco. Altrimenti diventa dura.
Ma stasera ci vorrà anche altro.
Servirà l’apporto del pubblico del PalaPentassuglia.
L’Europa è un sogno troppo bello per non continuare a coltivarlo tutti insieme. E stasera, i ragazzi hanno bisogno di un tifo d’altri tempi. Un tifo che – non abbiamo dubbi – ci sarà. Eccome se ci sarà…
Palla a due: ore 20.45 (diretta YouTube)
Nanterre: Judith, Nzeulie, Shuler, Jaiteh, Ekperigin, Riley, Weems, Passave-Ducteil, Campbell, Mensah. Coach: Donnadieu
Brindisi: Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Di Salvatore, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric. Coach: Bucchi
No Comments