May 25, 2025

Sono 13 le discariche speciali individuate dalla Regione Puglia per il conferimento dei rifiuti indifferenziati dei Comuni della Provincia di Brindisi.

L’ordinanza, notificata ai gestori delle discariche speciali nella tarda mattinata di oggi, segue quanto aveva dichiarato ieri sera l’Assessore Regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro: “abbiamo predisposto una ordinanza che consenta ai comuni che conferivano i propri rifiuti nell’impianto brindisino di utilizzare temporaneamente le discariche di speciali in attesa che rientri la situazione dell’impianto di Contrada Autigno”.

Nicastro ha aggiunto che il provvedimento assunto dall’Ufficio AIA della Regione che ha sospeso per 30 giorni il conferimento di rifiuti presso la discarica di contrada Autigno “dispone il riavvio delle attività dopo l’adozione delle misure di sicurezza ed emergenza che permetteranno di risolvere le problematiche ambientali rilevate e previo preventivo parere delle preposte autorità di controllo”.

“L’auspicio – ha concluso Nicastro – è che il gestore si attivi con ogni sollecitudine necessaria ad evitare qualunque problema alla cittadinanza”.

 

Stamattina, però, la situazione era ancora poco fluida, con i camion dei rifiuti che si sono diretti presso la Discarica Formica, senza avere alcun permesso per poter conferire i rifiuti.

 

Tutti i Sindaci dei comuni del Brindisino hanno trascorso una mattinata frenetica alla ricerca di una soluzione che possa scongiurare ogni eventuale problema igienico-sanitario e, nel contempo, evitare che l’aggravio dei costi pesi sulle casse dei Comuni.
 
Angela Gatti
Pubblicato il: 13 Mar, 2015 @ 13:32

No Comments