May 25, 2025

La procura di Brindisi ha avviato un’inchiesta sul canile municipale di contrada Santa Lucia.
Sotto la lente degli inquirenti c’è la gestione della struttura e le eventuali ricadute sulla salute degli animali.
Il fascicolo d’inchiesta è stato affidato direttamente al dott. Marco Dinapoli, procuratore della Repubblica di Brindisi, che ha demandato le indagini agli agenti del Corpo Forestale dello Stato.
Nell’ambito di tale indagine è stato eseguito un sopralluogo presso la struttura che ospita più di 600 cani ed è stata acquisita documentazione presso il settore Lavori Pubblici del Comune di Brindisi.
In particolare gli agenti del corpo forestale dello stato hanno acquisito il carteggio costituito dalle contestazioni formulate dal Comune e dall’Asl per le quali il servizio non sarebbe stato effettuato così come previsto dal capitolato.

La vicenda nasce dalla decisione del Comune di Brindisi di risolvere il contratto del servizio integrato di gestione del rifugio-canile sanitario comunale con l’Associazione Temporanea di Impresa “Brunda-Terraviva”.
Ma già nel dicembre del 2014 l’ufficio veterinario della A.S.L. di Brindisi aveva evidenziato una serie di criticità nella gestione del canile e, in particolare, per quanto riguarda le acque provenienti dal depuratore.

No Comments