May 13, 2025

canta e danza2015La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo promuove la sesta edizione del Festival musico-teatrale Canta e danza la vita, patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana. Lo spettacolo è realizzato dagli utenti delle comunità Mons. A. Franco, Amicizia, Avvenire e Madonna del Rosario, gestite dalla Fondazione OBBL, in ftcollaborazione con l’Istituto Professionale “C. De Marco” di Francavilla Fontana.

 

La costruzione dello spettacolo è il risultato del Laboratorio “Arte e Teatro”, condotto dagli educatori professionali della FOBBL, con l’obiettivo di risvegliare la creatività degli attori-utenti, attraverso i linguaggi artistici che riescono a trasformare il disagio in libertà espressiva e comunicazione.

 

Il nuovo lavoro della compagnia teatrale dell’Opera è intitolato “Il Paese Delle Meraviglie”. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo fantastico “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll, che questo anno compie 150 anni.

“Lo scopo – commenta Don Franco Galiano, Presidente della FOBBL – è quello di far incontrare il teatro con il disagio mentale e sociale, offrendo una reale possibilità d’integrazione e di partecipazione sociale degli utenti”. Il lavoro è arricchito dalla partecipazione di alcuni studenti dell’ Istituto Professionale “C. De Marco” di Francavilla Fontana, inseriti al termine del percorso laboratoriale Teatro in Primavera, svolto ad Aprile e Maggio 2015 nelle classi dell’ istituto. La regia è a cura del dott. Rosario Diviggiano, coordinatore della Comunità Alloggio “L’amicizia”.

 

L’evento si terrà martedì 28 luglio 2015, dalle ore 21.00 alle ore 23.30, presso l’Anfiteatro Villa Comunale di Francavilla Fontana.

Ospite della serata sarà la cantante oritana Nadia Martina che presenterà il suo nuovo album Memorie di Shlomo, musiche della tradizione ebraica. Nel corso della serata sarà possibile visionare la Mostra Fotografica della Fondazione OBBL, oltre a banchetti con gadgets. Lo spettacolo sarà completamente gratuito ed aperto alla cittadinanza.

No Comments