Domenica 11 ottobre si fa festa in decine di borghi accoglienti, riconosciuti e premiati con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, la prestigiosa certificazione di qualità turistico ambientale riservata alle località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.
In provincia di Brindisi le Bandiere arancioni sono a Cisternino e Oria dove l’appuntamento è una visita promossa dai consoli di Brindisi e Lecce e dal Club di Territorio di Brindisi.
Si viaggia comodamente in bus alle 7.45 da Lecce (Foro Boario) e alle 8.00 da Brindisi (Stazione FS). Alle 9.30 visita guidata a Cisternino e alle 12.00 saluto istituzionale con il sindaco di Cisternino.
Alle 13.30, incontro istituzionale con il sindaco di Oria, momento conviviale, visita guidata al centro storico.
Per i soci Touring, aperto eccezionalmente e visitabile con guida il Castello di Oria, grazie alla disponibilità dei coniugi Giuseppe Romanin e Isabella Caliandro, proprietari del maniero, e fautori nel 2012 della candidatura di Oria a Comune Bandiera Arancione.
(Informazioni: Tel. 360.830515; Email: brindisi@volontaritouring.it)
Cisternino – La mattina ci sono due turni di visite guidate del centro storico con tappa alla chiesa matrice di San Nicola, tra piazze e vie del borgo imbiancato, celebre anche per la sua gastronomia e che s’affacciano sulla Valle d’Itria caratterizzata da trulli, vigneti, ulivi e muretti a secco
(Informazioni: Tel. 0804445238; Email: cultura@comune.cisternino.br.it)
No Comments