Domani, venerdì 16 ottobre, alle ore 16,00, la Sottosegretaria del Ministero alla Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Sen. Angela D’Onghia, su invito del Sen. Salvatore Tomaselli, farà visita al Consorzio Cetma – società partecipata dell’ENEA con sede presso la Cittadella della Ricerca. Nell’occasione gli stessi incontreranno il nuovo Presidente, il professor Francesco Saponaro, oltre agli amministratori ed ai dipendenti e collaboratori del Consorzio stesso.
Cetma, come è noto, è una delle realtà più significative del nostro territorio, particolarmente attiva nella ricerca e nella produzione nel settore dei materiali innovativi e dei software, e costituisce una realtà avanzata anche nel campo delle applicazioni della realtà virtuale. E, dopo lo stesso centro Enea di Brindisi, è la realtà di ricerca che occupa il maggior numero di giovani ricercatori.
“Il Consorzio Cetma – afferma il sen. Tomaselli – rappresenta senza dubbio uno dei poli massimi d’eccellenza del territorio. Ed è certamente una delle strutture più solide da cui – unitamente alle istituzioni locali, a Regione e Governo nazionale, oltre che alla principali imprese del territorio – intendiamo far ripartire l’impegno per il rilancio della stessa Cittadella della Ricerca, sulla quale, in questi anni, errori e polemiche hanno colpevolmente contribuito a mettere in discussione un patrimonio di professionalità, di ricerca e di infrastrutture. Nessuna idea di sviluppo sostenibile e moderno dell’intero territorio, che metta insieme le grandi come le piccole e medie imprese, può, infatti, prescindere dalla presenza fondamentale della ricerca e dell’innovazione”.
Sen. Salvatore Tomaselli
Capogruppo PD Commissione Industria
No Comments