Se sei anche tu tra coloro che pensano che il giovane che decide di intraprendere la carriera nel mondo dell’arte e del design si trovi davanti a ostacoli insormontabili e che l’unica strada che ha davanti a sé è rifugiarsi nella solitudine del suo studio a dipingere e discutere del nulla con i suoi amici bohèmien o imbrattare i muri con firme e tags, fermati e domandati: qual è il ruolo che la scuola ha per promuovere la cultura del contemporaneo e valorizzare i talenti dei nostri giovani oltre i luoghi comuni, i miti e le illusioni?
Gli allievi del Liceo Artistico E. Simone di Brindisi, selezionati tra i più meritevoli, sono partiti per Londra, per partecipare a uno stage di 160 ore presso l’azienda Nextbook con le tutor scolastiche prof.sse Giovanna Bozzi e Marica Franchini.
Il Liceo Artistico “E. Simone “ si propone tenacemente di sfatare i dogmi di una didattica puramente trasmissiva, e offre ai propri studenti la possibilità di confrontarsi con il panorama artistico internazionale in una delle città più vivaci e cosmopolite d’Europa. L’iniziativa, fortemente voluta, perseguita e sviluppata dalla Scuola pur nella assoluta ristrettezza dei tempi organizzativi, è finanziata con i fondi Europei PO FSE gestiti dalla Regione Puglia.
Il progetto PHOTOGRAPHY AND ILLUSTRATION prevede ampie misure di accompagnamento, per consentire ai 15 allievi di integrarsi nella nuova realtà lavorativa. Le attività si articoleranno per 40 ore settimanali e il sabato gli studenti avranno la possibilità di visitare mostre, musei, partecipare a eventi e conoscere la città.
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese e avranno un profilo dinamico. Infatti, accanto alle lezioni in aula, sono previsti laboratori con esperti e attività formative presso la Photographer Gallery, National Portrait Gallery, British Museum Aztecmasks, il Victoria & Albert Museum e presso la Fine Art Society dove è in corso una mostra sull’opera di Cartier Bresson.
Lo stage ha lo scopo di orientare i giovani che intendono intraprendere la carriera nelle professioni artistiche. In particolare gli studenti parteciperanno a workshop sull’arte del Cinema, sulla illustrazione per la moda, sulla pubblicità e sull’editoria per bambini e sul grafic design, design per la moda e fumetto, tenuti da esperti come Richard Lipman, David Mackintosh, Trisha Krauss, Ruth Grearson, Anna Kunst e Richy Chandler.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Marzolla Simone Durano” non si è lasciata sfuggire l’opportunità di avvalersi dei Bandi regionali per gli stage in mobilità transnazionale perché crede che sia importante indirizzare le energie dei propri allievi verso la realizzazione del proprio progetto di vita, offrendo loro il maggior numero di approcci possibili al mondo del lavoro contemporaneo. Ciò avviene quotidianamente nell’attività in classe e nei laboratori del Liceo Artistico Edgardo Simone e attraverso le relazioni che la scuola ha intessuto e coltiva nel tempo con il territorio. Allora, chi l’ha detto che le professioni artistiche sono un privilegio di pochi?
Giovanna M. Bozzi, Liceo Simone
No Comments