Continua senza sosta la difficile battaglia contro i 39 licenziamenti di lavoratori della Santa Teresa, società in house della Provincia di Brindisi.
La riunione svoltasi presso la Provincia di Brindisi giovedì 29 Ottobre, ultimo giorno di trattativa prima dei licenziamenti, ha partorito la decisione di scrivere al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Il Presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, anche a nome di tutte le organizzazioni sindacali presenti nella Santa Teresa, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Puglia annunciando una manifestazione dei lavoratori della Santa Teresa presso la sede di lungomare Nazario Sauro.
E cosi domani, Martedì 3 Novembre, i lavoratori saranno a Bari a partire dalle ore 9.00 per chiedere l’avvio di un tavolo negoziale, così come avvenuto a Lecce e Taranto.
Solo la comunicazione di una data certa per un tavolo tecnico può vedere la cancellazione di questa manifestazione.
Le funzioni che dalla Provincia vengono assegnate alla Regione ma non sono ancora state definite. Ai lavoratori non viene offerto alcun tipo di tutela.
In attesa inoltre che la “cosiddetta” riforma Del Rio possa definire un quadro completo delle competenze, alla Regione si chiede di sostenere i progetti che sono stati già presentati nei mesi scorsi dalla Provincia di Brindisi ma che non hanno visto nessuna luce.
Solo così si potranno salvare i 39 dipendenti della Santa Teresa licenziati a partire dal 1 Novembre .
I Sindacati lamentano che la legge regionale pugliese sul riordino delle province approvata in questi giorni rappresenta solo un contenitore vuoto in attesa di essere riempito.
No Comments