May 14, 2025

Si consolida la coalizione di centro per le elezioni comunali di Brindisi, previste per il prossimo Giugno.

Ne fanno parte Impegno Sociale, Noi Centro e Democratici per Brindisi (tra le cui fila vi sono diversi ex consiglieri comunali PD) . Ma della partita sono anche i “Socialisti con Guadalupi“, il cui leader poche ore prima aveva lanciato la propria disponibilità a guidare la coalizione con il PD “ufficiale” e NCD/AP, quantomeno quella del Comune di Brindisi, coordinata da Epifani.

Nelle prossime ore è probabile che si aggreghino i Conservatori e Riformisti e, secondo alcuni rumors, anche parte di Forza Italia, quella che non si riconosce nei diktat dell’On. Vitali.

 

Gli aderenti alla coalizione discutono da giorni ed oggi hanno deciso di uscire allo scoperto con un documento che ufficializza il patto e sancisce le primarie interne per l’individuazione del candidato sindaco.

Questo il documento diffuso:

 

I partiti e movimenti Impegno Sociale, Democratici per Brindisi, Noi Centro, i socialisti con Guadalupi per Brindisi, NCD-Area Popolare, in data 19/03/2016 si sono ritrovati a discutere in ordine a quella che è la situazione contingente suscettibile di ledere oltremodo l’immagine della Città a livello nazionale come è sotto gli occhi di tutti.

 

Di conseguenza i cittadini risultano ulteriormente afflitti da una crisi altresì di valori che ingenera sfiducia nelle istituzioni disincentivandoli dal partecipare democraticamente a quelle che sono le scelte di governance della Città.

L’azzeramento traumatico del mandato del Sindaco ed in conseguenza delle vicende giudiziarie a tutti note, impone alle forze politiche una particolare riflessione tesa a stringere un nuovo e da tempo atteso patto fiduciario tra i cittadini e quello che tra di essi diverrà il Primo Cittadino di Brindisi, il soggetto cui da tempo la collettività e, di questa soprattutto la parte più debole, desidera conferire pieno mandato per la tanto attesa soluzione delle problematiche sociali, economiche, lavorative dei cittadini, attraverso un programma che possa restituire a Brindisi la dignità di Città per mezzo di leali e percorribili politiche di sviluppo del Territorio Comunale.

Proprio affinché le future elezioni amministrative possano essere considerate vere consultazioni dei cittadini, i partiti e i movimenti che si riconoscono nell’area di centro sinistra hanno l’obbligo morale di affidare ai cittadini la scelta del candidato sindaco attraverso elezioni primarie che dovranno al più tardi svolgersi ad aprile p.v. nei giorni 9 e 10.

Per questo i partiti ed i movimenti riunitisi, consapevoli del fatto che in una situazione di emergenza come quella attuale debba essere sacrificata l’individualità in vista di una leale sinergia delle forze in favore delle necessità dei cittadini, si sono determinati a sottoscrivere la presente alleanza di coalizione, a proporre ogni partito e movimento un proprio candidato sindaco ed all’esito delle consultazioni primarie convergere a sostenere uniti e compatti il loro candidato sindaco che risulterà vincente al turno di primarie”.

 

Tre dei cinque soggetti che hanno siglato la coalizione hanno proposto il candidato sindaco che parteciperà alle primarie: Impegno Sociale ha designato il Dott. Antonio Montanile, i Democratici per Brindisi faranno affidamento sul prof. Massimo Guastella, mentre i Socialisti con Guadalupi per Brindisi hanno indicato Vincenzo Guadalupi. Nelle prossime ore saranno resi noti gli altri candidati.

No Comments