Dopo numerose segnalazioni ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versano le arterie provinciali 86 e 84 che collegano San Pietro Vernotico alla marina di Campo di Mare ed a Torchiarolo.
Queste vie di comunicazione di competenza della provincia allo stato attuale , a parere dello scrivente, rappresentano un pericolo enorme per chi quotidianamente le percorre .
Per quanto riguarda il tratto che collega il paese alla marina è utile ricordare che l’approssimarsi della stagione estiva comporta l’aumento esponenziale del traffico veicolare e quindi il pericolo maggiore di incidenti che, purtroppo, puntualmente, si verificano ogni anno, specie nelle ore serali in cui non è raro il fenomeno dei banchi di nebbia. Si segnala che, su tale percorso non è visibile per l’intero tratto la segnaletica verticale ad indicazione della carreggiata, elemento utile ai fini della delimitazione delle due corsie. Diverso è il discorso relativo alla strada provinciale che collega San Pietro Vernotico con il comune di Torchiarolo, da tempo immemorabile, oggetto di lavori che sembrano interminabili. Lo stato di manutenzione ha ridotto un’arteria principale, a collegamento di due paesi e della zona industriale di San Pietro Vernotico, allo stato di mulattiera.
Già in passato lo scrivente ha potuto rilevare le difficoltà insite su tale percorso relative in particolar modo all’intersezione tra la strada provinciale e la circonvallazione di San Pietro Vernotico su cui insiste la rotatoria di nuova costruzione. Da oltre un anno non si è riusciti a portare l’illuminazione su tale intersezione e data la pericolosità si chiede l’immediato intervento per mettere in sicurezza tale incrocio, trafficato spesso anche da mezzi pesanti. Invito anche l’amministrazione di San Pietro Vernotico a farsi parte diligente ed attivarsi presso i dovuti uffici dell’ente provincia al fine di avere i relativi riscontri e di accelerare possibili ed immediate soluzioni che di certo non appaiono tecnicamente irrealizzabili.
Michele Lariccia
consigliere comunale “Forza Italia” e coordinatore cittadino San Pietro Vernotico.
No Comments