Musica » 25/06/2007
Radi@zioni: "Machine Head - The Blackening"
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MACHINE HEAD “The Blackening”
(Roadrunner/Universal, 2007)
Tracklist:
1. CLENCHING THE FISTS OF DISSENT;
2. BEAUTIFUL MOURNING;
3. AESTHETICS OF HATE;
4. NOW I LAY THEE DOWN;
5. SLANDEROUS;
6. HALO;
7. WOLVES;
8. A FAREWELL TO THE ARMS;
9. BATTERY (bonus track on ltd. edition only).
C’era parecchia attesa attorno a questo nuovo capitolo della band di Oakland dopo il precedente e pur ottimo “Through The Ashes Of Empires, ma non aspettatevi un nuovo “Burn My Eyes”, il micidiale album con cui i MACHINE HEAD esordirono nell’ormai lontano 1994. Troppo tempo ci separa ormai da quell’incandescente reliquia ma quest’album rappresenta, comunque, una sintesi perfetta di ciò che sono diventati i MACHINE HEAD: una metal band completa e matura, capace di alternare momenti di rara e toccante bellezza ad altri di devastante ferocia. Il loro suono è ormai un inconfondibile marchio di fabbrica! La violenza la fa da padrona, insomma, in “The Blackening”, viaggio vertiginoso ed esaltante, martoriato da ritmiche assassine e da chitarre incendiarie! Il disco, ricco di grande tecnica, presenta strutture assai complesse ma lascia anche ampio spazio a riff potenti ed efficaci, che catturano, oltre che ad assolo di chitarra veloci e virtuosi. Solo otto pezzi per un totale di poco più di un’ora di musica su questo disco, ma ben quattro di essi viaggiano oltre i nove minuti! Occhio alla limited edition con il bonus DVD “The Making Of The Blackening” e la cover di “Battery” dei Metallica come traccia aggiuntiva. Il pensiero vola alla purtroppo breve epopea del techno-thrash a cavallo tra gli ’80 e i ’90, tendenza già ampiamente rivalutata (per fortuna!) da altri eccellenti campioni di recente saliti agli onori della ribalta, un nome su tutti: Mastodon! Meno diretti rispetto al passato forse, mai scontati, ma sempre pronti a lanciare nuove sfide a se stessi come anche a chi li segue da anni. Questo sono i MACHINE HEAD oggi … Buy or die!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata, ed in particolare dai più recenti numeri dei periodici su carta “Flash”, “Rockerilla”, “Rock Hard” e “Rock Sound”. Ma se volete approfondire ancora di più, per altre informazioni sui MACHINE HEAD vi rimando al sito ufficiale della band www.machinehead1.com come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi, MixageMusicShop.it sezione Recensioni, e Kantieri.it sezione RADI@zioni
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi.
|