Musica » 26/07/2004
Radi@zioni: THE BETA BAND - Il disco della settimana
THE BETA BAND - Heroes The Zeros - Regal/Extra Labels, 2004
Tracklist:
1. assessment
2. space
3. lion thief
4. easy
5. wonderful
6. troubles
7. out-side
8. space beatle
9. rhododendron
10. liquid bird
11. simple
12. pure for
… E’ arrivato finalmente il terzo e atteso capitolo di una delle band più interessanti e spiazzanti del pianeta. Si tratta di un lavoro estremamente complesso e multiforme che necessita, perciò, di diversi ascolti per poter essere compreso e apprezzato come si deve… Loro si fanno chiamare THE BETA BAND, l’album è “Heroes The Zeros”…
… Nell’albo delle bizzarrie più eccentriche del pop moderno un posto d’onore se lo sono già assicurato. Oggi, dopo tre EP e due album amabilmente sconclusionati, l’obiettivo della BETA BAND continua ad essere ancora quello di tentare di mettere caos nell’ordine e viceversa. Si comincia con un riff e, trattandosi di THE BETA BAND, già questa è una notizia… un riff che potrebbe appartenere agli U2 od anche ai Cure tanto sembra classico! Si tratta di rock’n’roll insomma… ma rock’n’roll per THE BETA BAND non significa scimmiottare i soliti mostri sacri del passato. Rappresenta piuttosto il punto di arrivo di un discorso davvero personale che, pur partendo da lontano, non si scorda delle tappe attraversate, siano esse hip-hop o elettronica. “Heroes The Zeros” parla quindi la lingua della “contaminazione” – contaminazione tra rock, funk, e pop – dimostrando chiaramente come si possa godere dell’ascolto di musiche che seppur “altre” finiscono per amalgamarsi in un modello stilistico davvero unico…
… Devastante nella sua apparente tranquillità “Heroes the Zeros” ripropone quindi le diverse facce della BETA BAND, eppure è un album straordinariamente organico e compiuto nel suo insieme. Riorganizza il caos che è tratto distintivo della creatività vulcanica di questo quartetto scozzese e ci rammenta una volta di più che se l’ordine è il piacere della ragione, il disordine resta la più grande delizia dell’immaginazione!…
Nota: tutte le informazioni relative a THE BETA BAND sono state tratte dai periodici “Rockerilla”, “Rumore”, “Rock Sound” e dal sito web ufficiale www.betaband.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|