Approfondimenti » 08/08/2004
I F.lli Magrì tornano a Mesagne con "Bianco Scarlatto"
Dopo il grande successo del film “Stranieri” visto da oltre 10.000 spettatori nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto arriva “Bianco Scarlatto” il nuovo film dei fratelli mesagnesi Gabriele e Vittorio Magrì da anni impegnati nel mondo del cinema. Al loro attivo collaborazioni con personaggi quali Dario Argento, Julie Taymor, Asia Argento e Paolo Benvenuti e partecipazioni a film storici quali Profondo rosso ed il Pinocchio di Benigni o a trasmissioni televisive di successo come Il grande bluff e scherzi a parte
Bianco Scarlatto si ispira alla leggenda popolare della “Signura Leta”.
La trama è stata completamente inventata dai registi e non è la trasposizione cinematografica di vari libri scritti sull’argomento.
Il film è ambientato nella Mesagne di oggi, in una modesta famiglia in cui uno dei due figli è un ritardato mentale. Il ragazzo però ha la capacità di vedere i fantasmi. Continui sono i riferimenti al passato, al fantasma e all’antica leggenda mesagnese.
Questa racconta di una ragazza nobile che secoli fa, disonorò la sua famiglia innamorandosi del figlio del ciabattino. Il padre di lei, un ricco proprietario terriero, contrario alla loro relazione, incaricò i suoi figli maschi di ucciderla. Così fecero.
Lei morì bruciata in un forno ma da allora il fantasma della “Signura Leta” in abito da sposa si aggira per la periferia di Mesagne seminando il panico ad ogni suo avvistamento.
Il film è stato realizzato grazie all’amichevole collaborazione di vari attori di compagnie teatrali locali come Enzo Dipietrangelo di Mesagne e Carmela Scarafile di Latiano. Altri attori protagonisti sono Antonella Pino (ha curato anche scenografie e costumi) e gli stessi registi.
Fra i tecnici troviamo il cameraman-direttore della fotografia Davide Campanelli di Brindisi ed il fonico Vincenzo De Guido. Infine la bellissima colonna sonora è stata composta e realizzata da Antonio e Claudia Ribezzi.
Naturalmente, dato l’argomento, non potevano mancare gli effetti speciali tra cui il sorprendente make-up che ha trasformato l’attrice (sottoposta a diverse ore di trucco) in un vero e proprio fantasma terrificante.
“Bianco Scarlatto” inoltre vede la partecipazione straordinaria dell’attore cinematografico Franco Nero (nella foto sopra con Gabriele e Vittorio Magrì), entusiasta del progetto fin dal primo momento. Egli stesso ha curato il suo personaggio nei minimi dettagli, vestiti ed acconciatura compresi.
La proiezione, patrocinata dal comune di Mesagne, avverrà Mercoledì 11 Agosto alle ore 21.00 in piazza Orsini del Balzo a Mesagne.
I registi presenteranno il film che si preannuncia ricco di effetti speciali, suspance ma anche di scene romantiche e commoventi.
|