Approfondimenti » 05/12/2002
Il secondo forum di Agenda 21
Si terrà Venerdì 6 e Sabato 7 dicembre 2002, a partire dalle ore 8.30 presso il PASTIS - CNRSM, sulla S.S. 7 Mesagne - Brindisi il secondo incontro di forum di “BRINDISI21 – Agenda 21 locale del Comune di Brindisi”.
Il progetto - lo ricordiamo - è cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente ed ha come obiettivo la costruzione "partecipata e condivisa" dello sviluppo socio- economico - ambientale della città.
Con questo secondo incontro di Forum, viene avviata la fase attuativa degli obiettivi di Agenda 21: è previsto un laboratorio di simulazione per la progettazione partecipata, sotto forma di workshop, secondo la metodologia "European Awareness Scenario Workshop".
Scopo del laboratorio è la partecipazione attiva di tutti i rappresentanti della comunità locale per la definizione del Piano d'Azione Locale (PAL) della città di Brindisi. Nel corso del laboratorio si confronteranno, infatti, in tavoli di lavoro e sessioni plenarie 5 gruppi di interesse: Amministratori, Imprenditori, Associazioni, Tecnici, Formatori e Informatori.
Nei due giorni di "full immersion" verranno definite le strategie che, perseguendo la sostenibilità sociale ed ambientale del territorio, rendan operanti i processi partecipativi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Questo il programma del forum:
Venerdi 6 Dicembre
h. 9.00 - Apertura dei Lavori; Saluti del Sindaco di Brindisi, Comune promotore e titolare del Progetto "Brindisi 21"; Introduzione a cura del Presidente del Forum Ignazio Lippolis, Direttore del portale telematico de "La Gazzetta del Mezzogiorno" e Direttore del trimestrale di ecologia "Villaggio Globale"
h. 9.15 - Il progetto “BRINDISI 21”, a cura del coordinamento di progetto; Presentazione di "AFORISMA" - Associazione per la Formazione l'Istruzione e il Management - responsabile dell'organizzazione tecnica del laboratorio.
h. 9.25 - Attività di laboratorio; Introduzione a cura del Coordinatore.
h. 10.00 - Seduta plenaria; Presentazione dello stato dell'opera e dei 4 scenari futuri, a cura del coordinamento di progetto.
h. 11.00 - Lavoro per gruppi di interesse; Role play ("Come vedete la sostenibilità nel 2020").
h. 12.40 - Pausa pranzo.
h. 14.00 - Continuazione lavoro di gruppo.
h. 17.00 - Seduta plenaria; Visione delle presentazioni elaborate dai gruppi, discussione, scelta delle priorità ed individuazione della "Vision condivisa".
h. 19.00 - Conclusione lavori prima giornata.
Sabato 7 dicembre 2002
h. 9.00 - Benvenuto a cura del coordinamento di progetto.
h. 9.30 - Lavoro per gruppi; Il gioco delle carte: Come/Chi/Con quali risorse.
h. 11.45 - Seduta plenaria; Presentazione dei 5 poster prodotti dai 5 gruppi e classificazione delle idee migliori.
h. 12.45 - Pausa pranzo.
h. 14.00 - Seduta plenaria; Presentazione dei risultati della classifica, a cura del Coordinatore; Presentazione delle 5 idee migliori, a cura degli autori; Discussione dibattito, "Verso un piano d'azione".
h. 16.30 - Compilazione del questionario di valutazione; Compilazione del documento sui risultati del Seminario, a cura del Coordinatore, Presidenti, e un membro di ciascun gruppo tematico.
h. 17.00 - Presentazione del documento conclusivo da pubblicizzare.
h. 17.30 - Chiusura dei lavori.
|