Approfondimenti » 01/09/2004
La lettera congiunta di Errico e Mennitti per il Polo Universitario
Pubblichiamo integralmente il testo della lettera congiunta del Sindaco e del Presidente della Provincia di Brindisi ai Rettori delle Università di Lecce e Bari per una richiesta di incontro per l'apertura di un Polo Universitario brindisino.
Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Lecce
Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari
Oggetto: Polo Universitario di Brindisi. Richiesta incontro.
Magnifico Rettore,
le amministrazioni comunale e provinciale hanno tra i propri obiettivi prioritari quello della istituzione di un Polo Universitario di Brindisi, nella consapevolezza che la conoscenza è in cima alle esigenze di sviluppo del territorio.
Sinora a Brindisi, sul versante dell’attivazione di corsi, sono state realizzate diverse iniziative, ma supportate da rapporti occasionali e da soluzioni parziali.
Questo stato di precarietà non si giustifica se si tiene conto delle aspettative della comunità e della volontà degli enti locali di destinare all’istruzione universitaria strutture e risorse adeguate; peraltro, le decisioni comuni finora assunte hanno sempre traguardato all’istituzione del Polo Universitario di Brindisi, quale modulo organizzativo minimo necessario per intraprendere un adeguato processo di crescita culturale.
Pertanto, in relazione a quanto innanzi, chiediamo di poterLa incontrare al più presto per confrontare i rispettivi programmi ed individuare le possibili convergenze operative.
Le comunichiamo, a fini organizzativi, che la Sua struttura potrà utilmente riferirsi al Dott. Angelo Roma, Capo di Gabinetto del Comune di Brindisi oppure al Dott. Giovanni Antelmi, Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE ERRICO IL SINDACO MENNITTI
|