Approfondimenti » 12/11/2002
Carovana per il diritto d'asilo
ICS, il Consorzio Italiano di Solidarietà, con il sostegno delle provincie di Bari, Foggia e Lecce e dei Comuni di Bisceglie, Bitonto, Carpignano, Gioa del Colle, Leverano e Lucera, ha organizzato, dal 12 al 15 Novembre, una 4 giorni denominata "Carovana per il Diritto d'asilo in Puglia".
Il Consorzio Italiano di Solidarietà nasce nel 1993 per iniziativa dei dirigenti di alcune grandi associazioni di volontariato e pacifiste (ARCI, ACLI, Associazione per la pace, Federazione delle Chiese Evangeliche, UISP) e di alcuni gruppi di solidarietà molto attivi nella ex-Jugoslavia.
Il consorzio, al quale ad oggi aderiscono oltre 100 organizzazioni, è impegnato soprattutto nell'area dei Balcani in attività di cooperazione allo sviluppo ed in Italia nel campo dell'accoglienza, dell'orientamento giuridico e dell'inserimento sociale dei profughi.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la "Carovana per il diritto d'asilo", sotto lo slogan "Non puoi restare nel tuo paese; non puoi stare in questo".
La carovana toccherà Brindisi in due occasioni:
• il 14 novembre ore 17.00 in Piazza della Vittoria dove sono previsti un gazebo informativo ed una mostra fotografica sul tema.
• il 15 novembre ore 10.00 presso la Sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi dove i rappresentanti di ICS, di Medici senza frontiere, di Arci Nuova Associazione Brindisi incontreranno gli studenti dell'ITIS "Giorgi" e del Liceo "Fermi".
|