Viaggi » 16/09/2004
Un brindisino on the road in Africa 1
”Noi, figli illegittimi di un mondo che facciamo finta di non vedere, viviamo ovattati in una realtà, la nostra, piena di comfort e di sicurezza, che al di là del Mediterraneo è messa in discussione ogni giorno da contraddizioni e incomprensioni d’ogni genere.
Apriamo gli occhi al nostro mondo, perché è nostra madre a chiederlo, l’Africa.”
Chi parla è Fabio Miggiano, 21 anni, brindisino, iscritto al II anno del corso di laurea in Scienze turistiche a Milano. Fabio, dal 1^ Settembre, è impegnato ad effettuare un lungo viaggio solitario, on the road attraverso l’Africa.
Un viaggio nel quale saranno solcati 20 Stati, per un percorso complessivo di 25.000 Km.
Fabio sarà on the road per un periodi di 4-5 mesi durante i quali conta di compiere circa 250 Km al giorno di media.
Il percorso, lungo e impegnativo, si snoda attraverso Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger, Chad, Sudan, Ethiopia, Kenya, Tanzania, Malawy, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Namibia. La meta finale è Città del Capo in Sud Africa.
L’itinerario prevede spostamenti con ogni tipo di mezzo: autobus, treno, imbarcazioni varie, bicicletta.
L‘idea di questa “entusiasmante, salutare, pazzesca avventura” è balenata nella mente di Fabio circa un paio di anni fa. Lo studente brindisino ha investito le prime risorse economiche in una brochure e nel sito www.africaontheroad.it (attivato il 17/10/2003). In questo modo il progetto è stato presentato alle aziende che potessero essere interessate ad una sponsorizzazione.
Fabio ha così trovato diversi sponsor che hanno finanziato le attrezzature, il volo di ritorno da Città del Capo in Italia e parte di quanto occorrente per pagare vitto, alloggio e trasporti interni.
Fabio Miggiano è un viaggiatore appassionato ed innamorato dell’Africa: “nel 1997, all’età di 14 anni, mi sono recato per la prima volta in Kenya. Da allora la mia vita è stata un ininterrotto viavai tra l’Italia e il Continente nero. Amo la gente, la cultura e i paesaggi, queste sono le cose che mi porto dietro ogni volta che vado in Africa e che ogni volta rivivo e affronto in maniera diversa.”
"Africa on the road" ha per Fabio un triplice obiettivo:
- sensibilizzare i mass media e l’opinione pubblica verso il continente nero “da cui ci provengono solo immagini stereotipate di fame, guerra e povertà” ;
- preparare la tesi di laurea in Sociologia del turismo;
- effettuare una ricerca ed una riflessione interiore nel continente che rappresenta la culla dell’umanità.
Un viaggio, quindi, non fine a se stesso bensì esperienza personale e di studio ed al contempo fonte di divulgazione e conoscenza di una realtà splendida quanto martoriata.
Fabio viaggia da solo ma mantiene i contatti con l’Italia attraverso alcune radio che effettuano con lui un collegamento settimanale e, soprattutto per mezzo del blog presente sul sito ufficiale del progetto.
Il blog è un vero e proprio diario virtuale che viene aggiornato con pensieri e racconti ogni qualvolta si presenta l’opportunità di entrare in un “internet point”.
Un mezzo, il blog, fondamentale per descrivere emozioni e situazioni e per permettere a tutti di vivere l’esperienza di uno di noi.
Per tutte le informazioni sul viaggio di Fabio Miggiano: www.africaontheroad.it
|