Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Croce Rossa: Un mare di “Umanità”



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 09/10/2004

Croce Rossa: Un mare di “Umanità”


Si svolgerà il prossimo 11 ottobre, alle ore 15.30, presso il porticciolo turistico “Bocche di Puglia”, di Brindisi, l’inaugurazione dell’imbarcazione del Comitato Provinciale della CRI di Brindisi “Umanità”.
La cerimonia sarà ufficiata dal cappellano militare della Marina, Don Paolo Nacci, e vedrà come madrina la dott.ssa Annamaria Attolini, capo settore della Protezione Civile alla Provincia di Brindisi. La scelta del singolare nome della barca non è stato casuale: l’Umanità infatti il primo dei sette Principi che ispirano l’attività della Croce Rossa.
“Umanità” è un’imbarcazione di 7,5 metri, dotata di tutte le attrezzature più moderne per il salvamento in mare. A servirsene saranno gli OPSA (Operatori Polivalenti Salvamento in Acqua), già in forza presso il Comitato Provinciale di Brindisi e già attivi.
Anche la storia di questo natante sembra una splendida vicenda a lieto fine. “Umanità”, prima di diventare una barca da salvamento, era stata posta sotto sequestro dalla autorità giudiziarie, perché usata per fini illeciti. Successivamente donata all’Associazione, grazie al lavoro dei volontari della Croce Rossa appassionati del mare e grazie anche alla collaborazione dei cantieri navali “Balsamo” e del Comitato Centrale CRI, è stata completamente rimessa a nuovo e dotata delle attrezzature necessarie per salvare delle vite umane. "Varare “Umanità” significa aggiungere un tassello importante all’attività quotidiana della Croce Rossa.- ha dichiarato il Commissario Provinciale, dott.ssa Franca Sergio- In una città come la nostra, che vive molto il mare, assicurare un servizio di intervento in caso di emergenza ci sembrava doveroso. Da tempo alcuni nostri volontari si erano specializzati nel salvamento in acqua, ma ci mancava uno strumento indispensabile per poterci attivare. Si tratta di personale altamente specializzato, di cui il Comitato va fiero. Basta pensare che i nostri OPSA hanno rappresentato l’Ispettorato Regionale Volontari del Soccorso della Puglia nella gare nazionali di salvamento in acqua tenutesi a Follonica , ottenendo un ottimo piazzamento: la squadra era composta dai VdS Ugo Marinelli, Maurizio Saponaro, Irene Trinchera, Nunzio Zuccarello, accompagnati dal Delegato Prov.le OPSA, VdS Antonio Bianco. Ora quello strumento c’è e consentirà, ancora di più ai brindisini, di sentire presente la Croce Rossa con la sua attività gratuita e volontaria. Nel frattempo però non ci accontentiamo! Vi posso anticipare che ci stiamo dando da fare per allestire un altro nucleo importante: un gruppo cinofilo per la ricerca di dispersi in caso di calamità."
Il grosso del lavoro, probabilmente, “Umanità” lo svilupperà nel periodo estivo, anche se le modalità operative saranno fissate in seguito. Nel frattempo però ha già svolto il suo primo servizio: Sabato 9 Ottobre ha fatto da supporto nella “gara regionale di pesca sportiva alla traina per disabili” dalla Lega Navale di Brindisi.

fonte: COMUNICATO CROCE ROSSA BRINDISI


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page