Musica » 11/10/2004
Radi@zioni: IKARA COLT - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
IKARA COLT - “Modern Apprentice” [Fantastic Plastic/Self, 2004]
Tracklist:
1. wanna be that way
2. wake in the city
3. jackpot
4. modern feeling
5. I’m with stupid
6. rewind
7. how’s the world gonna take you now?
8. waste ground
9. motorway
10. repro/roadshow/nightmare
11. day draws thin
12. automatic
… “Suoniamo con i Motorhead nella mano destra e i Joy Division nella sinistra!” E’ con questa immagine suggestiva che Paul Resende, voce degli IKARA COLT, ama stigmatizzare le due anime, i due poli opposti che convivono nella sua musica. Due estremi che trovano la sintesi nel nuovo disco della band londinese: “Modern Apprentice”…
… Certe volte la nostra musica, quella di cui parliamo in questo spazio, sembra che non esista, è come se parlassimo di fantasmi. Fantasmi che sopravvivono stupidamente al mattino e che quando meno te lo aspetti ti tendono un agguato nascosti dietro un qualunque angolo buio della mente. Dimenticate tutto il resto! Questo disco è l’unica cosa che oggi dovreste ascoltare se pensate che il rock’n’roll possa ancora cambiare un minuto della vostra giornata. …
IKARA COLT: il bianco e il nero!…
IKARA COLT: due fantasmi emergono dai rumori che essi producono, quello dei Joy Division e degli Stooges più che dei Motorhead… e non ci provano neppure ad inventare qualcosa di nuovo o di inedito… conoscono molto bene la grammatica e da lì prendono solo il meglio!…
… Conti alla mano “Modern Apprentice” sintetizza alla perfezione l’attitudine di questo quartetto inglese: quell’istinto naturale per le sonorità elettriche, viscerali e cariche di adrenalina tipiche del rock’n’roll, ma anche per quelle atmosfere più distorte e spigolose del post-punk. Naturalmente lì in mezzo c’è un sacco di spazio, colmato peraltro anche da una mai celata passione per divagazioni noise alla Sonic Youth così come per la cruda ferocia degli Stooges, ma certamente “Modern Apprentice” brilla anche di luce propria e non soltanto del riflesso di così ingombranti metri di paragone. Non abusate di questo disco però! Non banalizzatelo! Difendetelo dai d.j., dagli spot pubblicitari e dalle sfilate di moda… dal glamour posticcio, insomma. Non sporcatelo. E’ fatto come noi…
Nota: altre informazioni su IKARA COLT potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound, “Rockerilla”, e “Rumore”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|