Approfondimenti » 15/10/2004
La Seap tarpa le ali ai voli da Brindisi
Come riportato più volte, anche recentemente, sui maggiori mezzi di informazione nazionali, Brindisi detiene il triste primato della provincia qualitativamente meno evoluta per i siti delle pubbliche amministrazioni.
I maggiori referenti istituzionali hanno promesso di porre rimedio a questa carenza annosa quanto grave.
Ma mentre in tutta Italia le istituzioni hanno già superato la fase dei semplici siti informativi indirizzandosi verso l’interazione con i cittadini, la possibilità di scaricare da internet moduli e documenti ed addirittura la fruibilità di pagamenti o del disbrigo pratiche on-line, da noi risulta difficile apprendere le minime informazioni istituzionali.
Ed anche i siti all’apparenza ben strutturati, graficamente gradevoli e che presentano informazioni in tempo reale, non sono esenti da buchi clamorosi che producono disservizi importanti per il nostro territorio.
E’ il caso del sito della Seap, la società di gestione degli aeroporti pugliesi (www.seap-puglia.it).
La segnalazione giunge con una mail ben circostanziata indirizzata a Brundisium.net.
Un nostro attento visitatore ci fa notare che “durante l'estate almeno due compagnie hanno effettuato voli di linea con frequenza settimanale verso l'aeroporto di Brindisi, e più precisamente:
- Hapag-Lloyd (www.hlf.de), Francoforte-Brindisi, Monaco-Brindisi
- Ltu (www.ltu.de), Dusseldorf-Brindisi
Questi voli, che erano prenotabili online sui siti internet delle due compagnie, non sono mai stati riportati nell'orario ufficiale della SEAP sul proprio sito internet (percorso Home- orari- brindisi casale), anche se, nella sezione per visualizzare i voli in tempo reale (Home-Brindisi-Voli in tempo reale) si poteva chiaramente vedere questi voli in arrivo ed in partenza nei giorni interessati.”
Ho comunicato più volte questa mancanza alla SEAP tramite il sito internet (Home- contattaci) ma non ho mai avuto risposta.”
Ma il nostro amico non si limita a denunciare disfunzioni verificatesi la scorsa estate ma ci racconta dell’altro. E più precisamente un fatto che dovrà far riflettere chi di dovere sul diverso trattamento riservato all’aereoporto di Brindisi rispetto ad altri scali gestiti dalla Seap.
“Sul sito della SEAP vengono riportati nella sezione news (Home- News- Comunicati stampa 2004) l'avvio del volo settimanale Bari - Barcellona (comunicato stampa del 13/7/04) e del volo bisettimanale Bari-Montenegro (comunicato stampa del 5/10/04)”.
Per quanto concerne, invece, il volo (quasi) giornaliero Bologna-Brindisi che la compagnia Jetx ha presentato con una conferenza stampa e che partirà il 30 Ottobre, ancora nessuna notizia sul sito SEAP, né nelle news né nell'orario ufficiale.
“Ho scritto, il 6 ottobre, alla persona che dovrebbe occuparsi di
questi comunicati stampa della SEAP ma non ho ancora ricevuto risposta.”
Lasciamo ai lettori ogni residuo commento.
|