Musica » 18/10/2004
Radi@zioni: THE DATSUNS - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE DATSUNS - “Outta Sight/Outta Mind” [V2/Sony, 2004]
Tracklist:
1. blacken my thumb
2. that sure ain’t right
3. girls best friend
4. messin’ around
5. cherry lane
6. get up [don’t fight it]
7. hong kong fury
8. what i’ve lost
9. you can’t find me
10. don’t come knocking
11. lucille
12. i got no words
… Arrivati al 2° disco, i neozelandesi THE DATSUNS non hanno affatto rinnegato le loro radici r’n’r, e del resto nessuno chiedeva loro di farlo. Sono cresciuti, com’era naturale che succedesse, e ora le loro vedute sono più ampie, ma la grinta è quella di sempre! A due anni dall’esordio omonimo, il nuovo album ci mostra una band più sicura di se e più convinta che mai che la buona musica sia senza tempo…
… Viste le premesse, ecco il disco che non ti aspetti dai THE DATSUNS. Dopo l’impatto frontale con il granitico debutto di due anni fa, sorta di omaggio ai Led Zeppelin come ai Deep Purple, i quattro si sono affidati alle mani esperte di John Paul Jones che del “martello degli dei” fu bassista e tastierista. E invece che pigiare sull’acceleratore del torrido hard rock tanto caro al gruppo di Page & Plant, THE DATSUNS cercano – e trovano molto spesso, a quanto pare – una via più personale alla materia di cui sono ormai padroni, variando velocità, pesantezza, potenza e melodia, a seconda delle necessità. Il 1° disco era molto diretto, sporco, quasi fuori controllo. Questo nuovo invece sembra avere una disciplina più forte, una sorta di controllo che non va ad incidere sull’energia che dà forma ai brani, ma anzi, consente di avere un marchio di fabbrica più deciso ed immediatamente riconoscibile. Un buon esempio può essere rappresentato da una cosa come “Hong Kong Fury”, con quel riff tenuto che quando esplode fa il doppio del casino… saranno rimasti lontani dagli occhi e pure dalla memoria per un po’, come dicono loro, ma di certo THE DATSUNS sanno come colpire al cuore…
… Aperto il magico scrigno dei suoni, proprio come un vaso di Pandora, vi troverete nel bel mezzo di pazzesche tempeste elettromagnetiche, tra fulmini e tuoni istigati da chitarre, basso e percussioni ruvide e selvagge…
Avrete visioni di reincarnazioni di gruppi come Led Zeppelin, T. Rex, Deep Purple, Stooges e Thin Lizzy… ma vi troverete di fronte solo THE DATSUNS, ovvero una feroce determinazione nel mettere in scena il vecchio spettacolo del r’n’r senza trucchi e senza effetti speciali…
Una mega-galattica pozione heavy-garage…
Insomma, per farla breve: una gran bella riconferma!!!…
Nota: altre informazioni su THE DATSUNS potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Mucchio Selvaggio”, “Rock Sound” “Rockerilla”, “Rolling Stone” e “Rumore”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|