Approfondimenti » 21/10/2004
Seminario "Le Piazze antistanti le chiese"
Lunedi 25 ottobre, presso l’Auditorium delle Scuole Pie, in Via Tarantini a Brindisi, si terrà un seminario di studio dal titolo “Le Piazze antistanti le chiese – tra potenzialità sociali e riaffermazione del sacro”.
Il seminario è organizzato dall’Unione Cattolica Italiana Tecnici e dall’Associzione Amici della biblioteca pubblica Arcivescovile De Leo.
All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico, il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti. I lavori saranno introdotti e coordinati dall’ingegner Donato Cailo (presidente dell’UCIT di Brindisi). Previsti gli interventi di Maurizio Marinazzo (presidente dell’Ordine degli Architetti) e di Giacomo Carito (Direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Brindisi). Le conclusioni sono affidate a S.E. Mons. Rocco Talucci (Arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni).
Durante il seminario saranno presentati i lavori, concernenti Brindisi, che parteciperanno alla prima edizione del Premio Nazionale di idee di Architettura “I Sagrati d’Italia”, indetto dal “Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori” (CNAPPC) insieme con la rivista “CHIESA OGGI architettura e comunicazione”.
Il premio ha per tema la riqualificazione e la progettazione del Sagrato, il ripiano che ha la duplice funzione di creare una zona di rispetto tra il luogo sacro e la pubblica strada o piazza, e di conferire, unitamente alla sua scala d’accesso, una sorta di basamento alla facciata.
Alla conclusione del Concorso con la proclamazione dei vincitori, tutti i progetti selezionati da ciascun Ordine
provinciale saranno inseriti internet ufficiale del Premio :www.sagrati2004.architetturaitalia.it.
I 10 progetti vincitori e i 15 segnalati della fase nazionale, andranno a far parte della pubblicazione
monografica che verrà messa a stampa dalla rivista “CHIESA OGGI architettura e comunicazione” della
DIBAIO Editore e diffusa a livello nazionale.
Gli stessi progetti saranno esposti in una o più mostre multimediali con evidenza a livello nazionale.
|