Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: OTEP - Il disco della Settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 25/10/2004

Radi@zioni: OTEP - Il disco della Settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
OTEP - “House Of Secrets” [Capitol/EMI, 2004]

Tracklist:
1. Requiem
2. War Head
3. Buried Alive
4. Sepsis
5. House of Secrets
6. Hooks & Splinters
7. Gutter
8. Autopsy Song
9. Suicide Trees
10. Nein
11. Self Made
12. Shattered Pieces

… Notevole ritorno per gli OTEP, che dimostrano con “House Of Secrets” che tutte le buone parole spese nei loro confronti, dopo l’esordio con “Sevas Tra”, non erano gettate al vento. “House Of Secrets”, sempre in bilico tra furia iconoclasta, impegno sociale ed una certa spiritualità, è un viaggio introspettivo sulla linea di confine tra lucidità ed infermità mentale …

… Se le menti geniali di Oliver Stone e Quentin Tarantino dovessero mai collaborare alla realizzazione di un film, la colonna sonora sarebbe già pronta! Eccola qua! “House Of Secrets”, secondo lavoro per i californiani OTEP, è infatti un vero e proprio concept album realizzato come una horror movie soundtrack. Un autentico tributo ai dolori del mondo, al male, alla disperazione, alla follia. Una follia paragonabile, continuando con i parallelismi cinematografici, alla stessa presente in “Non Aprite Quella Porta”. Ad ogni modo, com’è giusto che sia, passiamo all’analisi dell’aspetto sonoro di questa nuova uscita. Intanto il sound è ancor più roccioso rispetto al debutto. Sono state messe da parte le influenze nu-metal in favore di una più consistente matrice death, in quest’occasione rafforzata da un approccio spiccatamente hard-core. La varietà espressiva vocale della bella Otep Shamaya, ancora una volta, fa la differenza. La bionda front woman è in grado di assumere, via-via, in modo camaleontico, le sembianze ora della ragazzina violentata, ora del serial killer psicopatico, ora della visionaria, ora della madre disperata, ora della donna sull’orlo del suicidio, modificando e adattando la propria voce ad ogni esigenza: urlatissima ed in growl, piangente oppure angelica… Momenti di calma apparente però, con la band pronta, un attimo dopo, ad ingannarti ripartendo feroce, distorta e assassina… Buona visione!!!…

… I segreti di OTEP vengono svelati con una tensione di fondo sempre costante che si impadronisce di chi ascolta, in modo subdolo. La componente emozionale di questo disco emerge così in modo consistente, rendendolo indispensabile quanto il debutto. Certo, appare evidente che gli OTEP non abbiano scelto la strada più comoda. “House Of Secrets” rigetta secondo dopo secondo le violenze domestiche che non ci raccontano in televisione… Insomma, capirete, ascoltandolo, che “House Of Secrets” non è per niente un disco da ridere. Ma non preoccupatevi troppo perché lo stato di coma è appena iniziato!…

Nota: altre informazioni su OTEP potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “METAL SHOCK”, “ROCK SOUND” “ROCK STAR”, “PSYCHO!”, “ROCKERILLA”, “RUMORE” e “ROCK HARD”.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page