Approfondimenti » 25/10/2004
Guardiamo l'Africa dritto negli occhi
“Mi piacerebbe che almeno una foto rimanesse impressa nella mente e faccia riflettere. In una mostra, ci sono sempre una o due immagini che ti lasciano un’impronta dentro. È questo il mio obiettivo. Poi magari qualcuno qua non vede nemmeno l’Africa, ma un vicino, un amico: l’Aids è anche da noi”.
Cosi si esprime Giovanni Diffidenti, fotoreporter bergamasco a proposito della sua mostra fotografica “Aids. Guardiamo l’Africa dritto negli occhi”, allestita, in questi giorni, a Mesagne presso il salone attiguo alla chiesa Materdomini.
Da sabato 23 ottobre a Domenica 31 ottobre 2004 è fruibile al pubblico gran parte delle istantanee che Diffidenti ha scattato durante i suoi viaggi in Sudafrica, Uganda, Congo e Zimbabwe. Le foto sono state scelte nel 2002 dal World Press Foto per una mostra itinerante che ha fatto il giro del Mondo.
Diffidenti le ha raccolte anche nel libro fotografico “Aids. L’Africa dritto negli occhi” , nato dalla collaborazione tra Cesvi, la casa farmaceutica Boehringer Ingelheim, produttrice della Nevirapina, e l'editore "Contrasto".
Molti dei soggetti del racconto fotografico di Diffidenti oggi probabilmente sono passati ad altra vita. Ma “Guardiamo l’Africa dritto negli occhi” non è una mostra sulla morte: è semmai un formidabile inno alla vita, alla speranza ed alla solidarietà che la Comunità Parrocchiale Materdomini di Mesagne ha deciso di organizzare in continuità con la recente esperienza della Carovana della Pace.
In questo ambito segnaliamo che Martedi 26 ottobre 2004 sarà a Mesagne il medico-gesuita Padre Angelo D'Agostino, fondatore di Nyumbani Villane, struttura nata in Kenya per soccorrere i bambini siero positivi. Dopo aver celebrato la messa, alle 18.00, Padre D’Agostino condurrà una conferenza su Africa e AIDS.
|