Musica » 08/11/2004
Radi@zioni: MODEY LEMON - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MODEY LEMON - “Thunder and Lightning” (Mute/Extra Labels/EMI, 2004)
Tracklist:
1. crows
2. thunder and lightning
3. predator
4. enemy
5. poisonous ink clouds
6. the other direction
7. electronic sorcerer
8. tongues (everybody’s got one)
9. ants in my hands
10. gemini twins
11. black flamingos
… Si dice in giro che i MODEY LEMON abbiano fatto un bel disco di rock puro, di “pure rock” si direbbe. Si chiama “Thunder and Lightning” l’oggetto del desiderio, è il loro secondo album ma è anche il primo importante capitolo della band per i tipi della Mute. Si dice anche che i MODEY LEMON suonino come Suicide, Spaceman 3, Stooges e White Stripes, ma in versione ancora più grezza ed energica, in versione ancora più garage. Quel che è certo è che questi tre ragazzi stiano facendo parlare di sé. Stanno pian piano conquistando il favore di tanta gente e stanno in qualche modo dimostrando di essere capaci di interpretare una musica genuina, genuinamente rock’n’roll…
…Ed ecco un altro bel trio dedito al rock’n’roll, allora! Vengono da Pittsburgh, Stati Uniti e dopo aver girato praticamente in lungo e in largo il nuovo come anche il vecchio continente sono giunti al loro secondo album lungo. Tutte le buone promesse fatte con il primo disco sono state qui mantenute. Quindi, anche questo nuovo “Thunder and Lightning”, pur muovendosi in modo zigzagante nei territori più underground del rock, si presenta come prodotto estremamente diretto e aggressivo, che centra l’obiettivo di far muovere l’ascoltatore, dalla prima all’ultima nota, al ritmo di minimali ma geniali riff…
… Ormai lo avrete capito: ci piace andar a pescare nel torbido, tra i nomi meno noti del panorama rock mondiale. I gruppi più famosi li lasciamo a coloro che amano parlar delle ovvietà… noi siamo dalla parte degli emergenti, dalla parte di quelli che forse rimarranno degli emeriti sconosciuti, ma che sono capaci di essere autentici. Non sono comunque dei semplici dilettanti i MODEY LEMON. Lo si capisce dall’incedere dei brani presenti in quest’album: un’autentica corsa verso il garage-style da cantina, chitarroso, sudaticcio, appassionato ma esaltante.
Piccole canzoni, brevi ed immediate, schegge suonate per essere consumate tutte in un fiato, senza pause, senza un minimo cedimento. Volendo scomodare qualche illustre precedente potrei citare più o meno tutti i grandi nomi dell’epopea punk, come anche quelle rock bands dal suono energico e rivoluzionario che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo ascoltato. Rock senza speculazioni, fresco ed impetuoso, dagli arrangiamenti efficaci, pensati dietro a una chitarra e una batteria e davanti a una scassatissima amplificazione… meglio se vintage…
Nota: altre informazioni sui MODEY LEMON potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound”, “Rockerilla” e “Rumore”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|