Musica » 15/11/2004
Radi@zioni: SOULWAX - Il disco della Settimana
SOULWAX - “Any Minute Now” (Pias/Self, 2004)
Tracklist:
1. E-Talking
2. Any Minute Now
3. Please, Don’t Be Yourself
4. Compute
5. Krack
6. Slowdance
7. A Ballad To Forget
8. Accidents And Compliments
9. NY Excuse
10. Miserable Girl
11. YYY/NNN
12. The Truth Is So Boring
13. Dance 2 Slow
… SOULWAX… torna a farsi risentire la band belga guidata dai fratelli Dewaele con un nuovo sorprendente album dopo l’esperienza come 2Many Djs. Un passo avanti nella ricerca di un suono originale, ricercato e futuristico... Non capita spesso di trovarsi di fronte a una tale miscela sonora: una scoppiettante combinazione di elettricità ed elettronica per canzoni fresche, cariche di energia e, come se non bastasse, tutte potenziali singoli…
… Tre parole chiave per descrivere “Any Minute Now”: rock, elettronica ed equilibrio. E il discorso potrebbe anche chiudersi qui, con l’elenco di quei pochi semplici elementi ricorrenti che è facile riconoscere già fin dal primo ascolto. I riff di chitarra innanzitutto, così orgogliosamente rock, quasi che i SOULWAX avessero deciso di recuperare un po’ di quella carnalità che era mancata ai primi due album. Poi i suonini elettronici che se da un lato smentiscono la natura “rock” del disco, dall’altro invece la integrano, regalando all’insieme un senso del ritmo preciso e impeccabile. Il bello, com’è ovvio, sta tutto nel come questi elementi vengono mischiati e amalgamati tra loro…
… Dunque si calca la mano su synth e ritmi ballabili in “Any Minute Now”, sfociando addirittura in certa techno, senza per questo rinunciare all’impronta chitarristica e ad un songwriting più tradizionalmente rock e, anzi, spargendo talvolta, qua e là, schegge sonore come impazzite… Tra ballads al rallentatore e terremotanti ri-accelerazioni, modello “strapazzata ai padiglioni auricolari”, il disco si presenta come un lavoro completo, esaltante e diverso da ciò che si sente solitamente in giro a conferma che i fratelli Dewaele sono davvero in grado di realizzare momenti di grande musica…
… Sono poche le bands che dal Belgio sono riuscite ad esportare semplicità e talento, ma quando questo è successo il risultato è stato devastante e chi si ricorda dei dEUS, per esempio, sa di cosa sto parlando! Non saranno forse sullo stesso livello dei loro connazionali, anche per il diverso genere proposto, ma SOULWAX sono stati comunque capaci di sfornare un disco tanto incatalogabile quanto coinvolgente. Il talento di David e Stephen Dewaele sembra aver raggiunto l’apice della propria carriera giocando, senza strafare, con il rock e l’elettronica in maniera davvero produttiva. “Any Minute Now”, di fatto, mette in fila sonorità rock tra distorsioni ed elettronica ma si adagia anche sulle note di un pianoforte come nella splendida “A ballad to forget” risultando alla fine un album davvero eclettico e completo…
Nota: altre informazioni sui SOULWAX potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound” e “Rumore”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|