Appuntamenti » 28/11/2008
Serata enogastronomica @ Golosoasi - Mesagne
“Mangiarbere bene, mangiarbere sano”
Venerdì, 28 novembre, ore 20.30, Ristopub Golosoasi, P.zza Orsini del Balzo - Mesagne (Brindisi)
Il 28 novembre prossimo Salute Pubblica, Associazione per una medicina preventiva, sociale, collettiva e umana, in collaborazione con la condotta Slow Food di Cisternino e Golosoasi, riprende la questione del cibo come vera e propria medicina preventiva e lo fa nella posizione più naturale per un discorso del genere: a tavola. In tal senso, Salute Pubblica aveva partecipato alla prima edizione del “Mangiasano – Settimana per un’alimentazione sana, biologica, etica ed eco-compatibile”, organizzata nello scorso aprile a Fasano da due associazioni ambientaliste.
I principi attivi di questa medicina si chiamano “stagionalizzazione” dell’alimentazione, materie prime “a chilometro zero” (o comunque a chilometraggio ridotto) e agricoltura biologica.
Ma, in questa nostra “trattazione” proviamo a fare anche un passo in avanti: siccome la tavola è anche e soprattutto gusto, il concetto del “mangiarsano” abbiamo provato a coniugarlo con quello che per noi è l’altra faccia dello stesso piatto, ossia il concetto del “mangiarbene”. Preziosa in questo senso è stata la collaborazione della condotta Slow Food di Cisternino.
E siccome, com’è noto, a tavola il verbo mangiare si coniuga, a sua volta, indissolubilmente col verbo bere, abbiamo pensato che il “mangiarsano” dovesse diventare “mangiarsbere sano” e il “mangiarbene” “mangiarbere bene”.
Abbiamo messo tutti questi ingredienti nella pentola della cottura – elaborazione collettiva e ne abbiamo tirato fuori un menu a base di rape stufate, bruschetta con “la gialletta”, frittata con formaggio locale e “mescolanza” di erbe di campo in zuppa come antipasti; cavatelli ceci e cozze e grano “stumpato” come primi; “calancia” come dolce. Menu sul quale vorremmo condividere con voi valutazioni e, soprattutto, degustazioni. Sempre a tavola, ovviamente.
Il tutto accompagnato da due vini che sono, anch’essi, due autentiche mescolanze (o blend, come dicono gli esperti) dei nostri territori in ambito vitivinicolo: un bianco di verdeca, fiano minutolo e bianco d’alessano e un rosso di negramaro, malvasia nera e susumaniello.
Anche nel bicchiere, oltreché nel piatto, dunque, la sera del 28 novembre faremo un racconto del nostro territorio, per riprendere un’immagine del più grande dei cantori del vino e dei suoi racconti, Gino Veronelli.
Tutto questo costerà 18 euro, perché siamo convinti che il gusto della salute sia un diritto di tutti. Anche e soprattutto a tavola.
Vi aspettiamo col tovagliolo alla gola. Ricordatevi di prenotare.
Info e prenotazioni: 328 8104257
Salute Pubblica Slow Food – Condotta di Cisternino Golosoasi
|