Viaggi » 09/12/2004
Un brindisino on the road in Africa 3
Continua l'«Africa on the road» di Fabio Miggiano, 21 anni, brindisino, iscritto al II° anno del corso di laurea in Scienze turistiche a Milano.
Fabio è a circa la metà, un tragitto che partito dal Marocco a nord-ovest, ha attraversato il continente nero verso sud, sulla costa occidentale, toccando Mauritania, Senegal, Bukina faso, Mali, Ghana, Togo, per poi tagliare ad est verso il cuore dell'Africa, Niger, Benin, Ciad, ma è successo che ...
"... dopo 87 giorni di vagabondaggio con una media di 35° nell'aria(qualcuno m'invidierà..), attraversando 8 Paesi e percorso oltre 13000 Km sulle strade (più o meno disastrate) del Continente Nero.. ecco che Africa on the road spicca il suo primo volo, nel vero senso della parola !
Continui disordini in Sudan (guerra civile nella zona del Darfur), budget estremamente limitato, e soprattutto impossibilità di ottenere il Visto per questo Paese (e senza Visto non si entra!), m'hanno costretto a cambiare programma di viaggio, ahimé non senza lasciarmi l'amaro in bocca...
Dopo un attento studio a tavolino, considerando costi, tempi e cercando di non intaccare troppo gli itinerari precedentemente ricercati, ho dovuto accettare il fatto che l'unico modo per raggiungere l'Ethiopia e superare il Sudan (e la sua ormai ventennale e vergognosa guerra) è volarci sù... sorvolando nel silenzio le terre di milioni di morti e di altrettanti rifugiati, che ogni giorno sfuggono dai colpi di mortaio o di macete.
Domani «Africa on the road» metterà le ali... in un viaggio che non può fermarsi proprio ora, a metà strada dalla meta. Lo spostamento aereo sarà l'occasione giusta per riflettere su una guerra infame che toccherò solo con il cuore... e che dovrò comodamente sorvolare a migliaia di metri d'altezza. Il pensiero di pensare che per chi mi vedrà da laggiù sarò la speranza in un puntino che si muove nel cielo mi fà rabbrividire... ma da soli non si può salvare il mondo, e non mi resta che rassegnarmi..
..."
Ma il viaggio continua, "sorvolato" il Sudan, destinazione Ethiopia, il 9 dicembre Fabio ci racconta ...
"...Nel centro del Paese ho ancora attraversato laghi infestati
dai coccodrilli più grandi del mondo (fino a 7 metri di
lunghezza), e da giganteschi ippopotami -una sorta di
assaggio di quello che sarà il proseguo di ''Africa on the
road'', tra parchi nazionali e riserve naturali, alla scoperta di
paesaggi spettacolari, tra foreste, savane e deserti fino a
lambire i 2 oceani, ad est ed ovest del continente.
Dopo una sosta di un paio di giorni nella fredda Addis
Abeba (situata ad oltre 2000 metri d altezza) eccomi oggi
nuovamente on the road attraverso l altra faccia dell Ethiopia,
quella appartenente più all Africa nera che al corno d Africa!
....."
Continua sul Blog di Africaontheroad ...
Nel Blog di "AfricaOnTheRoad" è possibile seguire Fabio nel suo viaggio, leggendo i suoi appunti di viaggio, aggiornati, quando possibile, direttamente dall'Africa.
|