Musica » 13/12/2004
Radi@zioni: The Delgados: "Universal Audio" - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE DELGADOS – “Universal Audio” (Chemikal Underground/Audioglobe, 2004)
Tracklist:
1. I FOUGHT THE ANGELS
2. IS THIS ALL THAT I CAME FOR?
3. EVERYBODY COE DOWN
4. COME UNDONE
5. GET ACTION!
6. SINK OR SWIM
7. BITS OF BONE
8. THE CITY CONSUMES US
9. GIRLS OF VALOUR
10. KEEP ON BREATHING
11. NOW AND FOREVER
… Dopo le sperimentali divagazioni sinfoniche del precedente album “Hate”, continua la ricerca delle perfetta melodia pop da parte dei THE DELGADOS, formazione scozzese tra le più amate dell’ultimo decennio. “Universal Audio”, quinto lavoro della band, possiede il fascino di una tela su cui si posano leggere e minimali le undici sfumature che la compongono. Facilità di scrittura, suoni unici e intensi! Indie-pop come mai l’avreste immaginato! Bentornati DELGADOS…
… È bastata la copertina di questo album a darmi già un’impressione decisamente positiva e fin dalle prime note dello stesso ho capito che a Glasgow qualcosa è cambiata. “Universal Audio”, il quinto disco dei THE DELGADOS è positivo, fresco e profondamente diverso dal suo oscuro predecessore. Lontana è, quindi, la pesante e triste atmosfera che aveva reso “Hate” lavoro poco digeribile. Tutto, fortunatamente, viene rimesso in discussione in questo nuovo disco, così “Universal Audio” sprizza aria di pop intelligente da tutti i pori. Cosa sia successo ai THE DELGADOS non lo so! Posso solo dirvi però che decisamente li preferisco così!…
… Band imprescindibile di un vivaio, quello di Glasgow (Scozia) che di recente ha esportato nomi come Franz Ferdinand e in precedenza altre importanti bands come Arab Strap e Mogwai, THE DELGADOS festeggiano proprio in questi giorni dieci anni di onorata carriera. Lo fanno con questo nuovo lavoro che li riconferma maestri impareggiabili dell’arte pop. Dopo l’abisso di tristezza toccato con il precedente album, era impensabile che questi scozzesi potessero venirsene fuori con un disco così. Invece hanno saputo convertire tutto quel dolore in gioia. “Universal Audio” è il disco più pop per THE DELGADOS. Ma, intendiamoci, la faccenda del pop, qui, va presa con le dovute cautele. I DELGADOS sono sempre loro: con quelle chitarre spigolose, con il loro particolare lirismo, con quelle geniali intuizioni melodiche, capaci di passare da atmosfere notturne a momenti più briosamente scanzonati… Certo è che tuttavia “Universal Audio” mette in luce dei DELGADOS sino ad oggi inediti… Proprio per questo resta da dire solo una cosa: sono straordinari!!!
Nota: altre informazioni sui THE DELGADOS potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound”, “Rumore” e “Rockerilla”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|