Approfondimenti » 19/07/2003
La manifestazione per il ritorno della colonna
Si svolgerà alle ore 21.00 di lunedì 21 luglio, giorno in cui ricorre San Lorenzo da Brindisi, patrono della città, la manifestazione che il Comune di Brindisi ha voluto dedicare al rimontaggio della Colonna Romana.
La serata si svolgerà ai piedi della Scalinata di Virgilio che, per l'occasione, sarà trasformata in una grande tribuna per accogliere il pubblico che assisterà a quella che si preannuncia a pieno titolo come la più importante manifestazione dell’estate. Il palco, invece, costruito intorno ad un maxischermo, sarà utilizzato per la proiezione di numerosi filmati e per la diffusione della stessa serata e sarà montato sulla banchina del lungomare, davanti al parterre delle autorità e degli invitati.
L'evento, che è stato curato dal direttore Antonio Celeste (che sarà anche il conduttore della serata) prevede la consegna della Benemerenza Civica «Ordine delle Colonne», onoreficenza che sarà consegnata ogni anno ai brindisini distintisi in diversi campi.
In questa edizione d’esordio, il sindaco Giovanni Antonino premierà l’attore Giustino Durano (alla memoria), il prof. Dario Olivieri (medicina) e Flavia Pennetta (tennis).
Comico, attore, cabarettista e cantante, Durano ha dato grande lustro alla nostra città nel settore dello spettacolo ed ha coronato la sua straordinaria carriera con la partecipazione al film “La vita è bella” di Roberto Benigni, premiato con l’Oscar (miglior attore protagonista, miglior film straniero e migliore colonna sonora) e con numerosi riconoscimenti internazionali.
E’ previsto l’intervento del giornalista-scrittore Dino Tedesco (già redattore del Corriere della Sera) che ricorderà la figura umana e artistica del grande Durano.
Il prof. Dario Olivieri, brindisino doc, è professore ordinario di malattie respiratorie presso l’Università di Parma e direttore dell’Istituto di malattie respiratorie e della scuola di specializzazione della stessa Università di Parma.
Flavia Pennetta è il personaggio sportivo del momento, essendo stabilmente inserita nel gruppo delle prime cento tenniste del mondo; recentemente ha giocato sul mitico campo centrale di Wimbledon.
Tutte le premiazioni saranno accompagnate da filmati relativi all’attività dei tre destinatari dell’onorificenza.
Il premio è rappresentato da una scultura dell'artista latianese Cosimo Giuliano, un'opera in bronzo denominata "Risveglio": un libro aperto che evidenzia due importanti monumenti cittadini - la Colonna Romana ed il Monumento al Marinaio - e le "vele" per rappresentare la vocazione marinara della città. Alla base della scultura c'è lo stemma della città di Brindisi, mentre la donna-madre, fulcro centrale della statuetta, fa da timone-guida verso grandi orizzonti.
Tra i partecipanti alla manifestazione del 21 luglio, il Soprintendente Giuseppe Andreassi ed il giornalista-scrittore Dino Tedesco che ricorderà la figura umana e artistica dell'attore Giustino Durano.
Particolarmente interessante la parte artistico-spettacolare della manifestazione, con l’esibizione di uno dei padri del cabaret: Oreste Lionello, mattatore assoluto delle kermesse televisive del “Bagaglino”; Lionello (doppiatore del celebre Woody Allen) proporrà alcuni dei suoi personaggi più riusciti.
Per quanto riguarda la musica leggera, sul palco saliranno i Neri per Caso, un sestetto giunto al successo per le particolari e originali interpretazioni vocali.
Grande attesa per la premiazione e l’esibizione della brindisina Lidia Cocciolo, vincitrice morale della trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”: Lidia raccoglierà l’applauso del pubblico della sua città e interpreterà alcuni brani.
Spazio anche alla danza, con l’esibizione di tango argentino di Eduardo Moyano e Victoria Arenillas e, per la danza greca, dei primi ballerini dell’Università di Ioannina.
Per tutti un appuntamento da non perdere, per brindare idealmente al ritorno della Colonna Romana dopo 2.815 giorni di assenza.
Alla serata sarà presente anche Brundisium.net.
La sorpresa che vi avevamo preannunciato consiste nella diretta su internet dell'intera serata.
Non nascondiamo di dover ancora superare delle piccole difficoltà di carattere tecnico ma possiamo assicuravi che la nostra volontà di regalare la visione di questo evento a tutti i brindisini che vivono lontano dalla città è davvero forte. Fin da adesso intendiamo ringraziare Antonio Celeste, per l'entusiasmo e la disponibilità manifestati per la realizzazione di questa impresa che, vi assicuriamo, risulta estremamente difficoltosa.
|