Musica » 20/12/2004
Radi@zioni: Mastodon: "Leviathan" - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MASTODON - “Leviathan” (Relapse/Self, 2004)
Tracklist:
1. Blood and Thunder
2. I Am Ahab
3. Seabeast
4. Island
5. Iron Tusk
6. Megalodon
7. Naked Burn
8. Aqua Dementia
9. Hearts Alive
10. Joseph Merrick
… Sono una band “metal” nell’accezione più ampia e nobile di questo termine, ma hanno un modo nuovo di concepire il suono metallico. Espandono e comprimono il suono rendendo armonici anche gli episodi più violenti, dandogli spessore e profondità… Riescono, insomma, a gestire cinquanta minuti di musica continuando a proporre idee, a mescolarle sperimentando e mantenendo uno standard elevatissimo. Standing ovation per una delle più grandi heavy band attualmente in circolazione! Il loro nome? MASTODON!!!…
… Impressiona la straordinaria precisione e la notevole compattezza di questa band che, al secondo lavoro, ha già raggiunto un equilibrio davvero invidiabile. E poi, con un nome dal suono quanto mai onomatopeico, che mette subito l’ascoltatore di fronte ad un immagine imponente, anche musicalmente parlando, i MASTODON sembra siano una delle non molte formazioni dell’attuale panorama internazionale capaci di far progredire un certo discorso metal. Sganciato da formule musicali ormai fin troppo logore e stantie il combo di Atlanta parte, anche iconograficamente, da un’opera letteraria – “Moby Dick”, la grande balena bianca, incarnazione del male, uscita dalla penna di Herman Melville – per sviluppare un concept su una fobia atavica, ovvero la paura umana dell’ignoto, forse uno dei punti chiave per la comprensione della psiche umana. Così, mescolando heavy classico, thrash, hardcore evoluto, progressive rock e spunti noise i MASTODON hanno saputo creare un linguaggio musicale personale riuscendo anche a mettere splendidamente in musica tutte le sensazioni e le emozioni che questo delicato ed amplissimo tema possa suscitare…
… L’ascolto non è dei più semplici, questo è bene dirlo. La band americana assomiglia a mille altre ma a nessuna in particolare. Potrete cogliere qua e là echi di Rush e Metallica ma senza dubbio MASTODON è una creatura che sta in piedi da sola… e i suoi piedi non sono d’argilla! “Leviathan”, senza tirarla troppo per le lunghe, è indiscutibilmente uno dei dischi di rock pesante più convincenti usciti quest’anno. E’ un lavoro che cresce e che brilla di luce propria. Anzi, sembra quasi che i dieci brani di cui è composto si arricchiscano di nuovi particolari ascolto dopo ascolto. Questo è rock per il terzo millennio! Inutile indugiare sulla bravura di questi musicisti, meglio concentrarsi sui consigli: correte a procurarvelo!…
Nota: altre informazioni sui MASTODON potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Sound”, “Rumore”, “Psycho!” e “Rockerilla”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|