Personaggi » 30/12/2004
Senzacolonne: è Alberto Pasquale il brindisino dell'anno
Alberto Pasquale, 44 anni, direttore generale della 20th Century Fox Italy (nella foto), è stato scelto dalla redazione del quotidiano Senzacolonne come il “Brindisino dell’anno” 2004.
Pasquale, nel giro di pochi anni, è divenuto uno dei più stimati general manager della cinematografia europea e per questo è stato scelto da Rupert Murdoch come responsabile della divisione italiana di una delle case cinematografiche più importanti al mondo.
Il riconoscimento sarà consegnato domani pomeriggio, 31 dicembre, alle ore 16, nel salone di rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi.
Nella stessa occasione, saranno premiati anche altri brindisini che nell’anno si sono distinti nella politica, nella cultura, nell’arte, nello spettacolo e nell’economia dando lustro alla città di Brindisi. I loro nomi saranno pubblicati domani mattina nell’ultimo numero dell’anno del quotidiano diretto da Gianmarco Di Napoli.
Chi è Alberto Pasquale
Alberto Pasquale è il General Manager della 20th Century Fox Italy, una delle prime 5 compagnie cinematografiche del mercato italiano.
In precedenza ha occupato per 8 anni il ruolo di direttore marketing della Warner Bros Italia, supervisionando l'Advertising, la pubblicità e tutte le attività promozionali della società.
Ancora prima ha lavorato per la RCS Films & TV dove ha rivestito il ruolo di responsabile della distribuzione cinematografica e televisiva occupandosi anche dei diritti di vendita del mercato televisivo.
Pasquale è stato membro della "Majestic Films & TV sales", compagnia londinese ed ha scritto di numerosi articoli sull'industria audiovisiva pubblicati dalle maggiori riviste del settore.
E' uno degli autori del “The Audiovisual Management
Handbook”, publicato nel 2002 dalla MBS (Media Business
School) di Madrid.
Tra le sue esperienze anche l'insegnamento ad alcuni master presso le più prestigiose università italiane ("La Sapienza", "LUISS", Bocconi) ed estere (MBS di Madrid).
Ha partecipato attivamente alla sviluppo di IsICult, un laboratorio artigianale di ricerca specializzata indipendente, “no-partisan” e “no-profit”, che svolge da un decennio attività di studio e consulenza sul sistema della cultura e dei media.
Alberto Pasquale, diplomatosi presso il Liceo Scientifico Monticelli di Brindisi, è laureato in Economia Politica alla Bocconi con una tesi sull'industria cinematografica. Ha acquisito le specializzazioni in Regia e Sceneggiatura cinematografica presso la scuola di cinema di Milano e nella produzione audiovisiva presso l'EAVE di Bruxelles.
|