Isola di G. Sciarra » 04/03/2005
Tanto tuonò che piovve
Tanto tuonò che piovve.
Come non esprimere soddisfazione ed apprezzare l’azione della magistratura.
Giusto epilogo degli innumerevoli esposti, denunce, proteste e manifestazioni popolari che, rendendo consapevole l’opinione pubblica, hanno lentamente e inesorabilmente contribuito a produrre un risultato: un’indagine con sviluppi concreti.
Se si deve esprimere soddisfazione per quanto avvenuto, occorre anche manifestare preoccupazione per quanto inizialmente minacciato dall’Enel: il blocco della centrale di Cerano.
L’Enel ha cercato di attuare ciò che le riesce meglio: il ricatto occupazionale. Per ora la minaccia è stata ritirata, perché evidentemente ci si è resi conto di aver già messo in scena spettacoli così poco edificanti.
Abbiamo già vissuto con grave conseguenze il conflitto sociale dovuto ad illeciti quanto immorali ricatti occupazionali. Ora è il caso di dire basta!
Che la magistratura vada avanti senza interferenze di alcun tipo, questa città ha diritto ad avere giustizia per i torti e i danni subiti, questa città ha diritto a scegliersi un futuro diverso.
In questi giorni, a Brindisi, si tiene la “Fiera dei parchi del Mediterraneo” una sorta di celebrazione dell’ambiente e di ciò che il rispetto di questo può produrre in termini socio-economici. L’azione giudiziaria è coincisa, casualmente, con questo evento.
E’, ovviamente, solo una coincidenza, ma che comunque aiuta a riflettere meglio.
Giorgio Sciarra – Italia Nostra Brindisi
|