Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: I Centenario Diocesano dell’Apostolato della Preghiera



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 08/03/2005

I Centenario Diocesano dell’Apostolato della Preghiera


Con vera gioia vi comunico che quest’anno 2005 celebriamo il I Centenario Diocesano dell’Apostolato della Preghiera.
È, per la nostra associazione diocesana, un vero “anno di grazia”, come un “nuovo giubileo”, da vivere in sintonia con la spiritualità del Sacro Cuore, che è via per imparare la perfezione nell’aspirazione di santità dei cristiani. Il culto al Cuore di Gesù è l'espressione del primato assoluto dell'amore. Innanzitutto dell’Amore di Dio, che si propone con tale culto di contemplare, gustare, adorare, rendere grazie in maniera totale, rimanendo nell’intimità del suo Amore, lasciandoci amare da Dio, lasciandoci invadere dalla sua presenza. Questo ci impegna ad una corrispondenza di amore: cioè a rispondere a questo dono attraverso una conoscenza e un dialogo sempre più personale ed appassionato, amando "il Signore Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze" (Dt 6,4), e a offrire a Lui “le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze (…) per la salvezza di tutti gli uomini”.
“Ecco quel Cuore” è lo slogan che vogliamo darci. “Ecco quel Cuore” mite e umile, cui vogliamo assomigliare; “Ecco quel Cuore” fornace ardente d’amore che noi vogliamo indicare agli altri; “Ecco quel Cuore”che tanto ha amato gli uomini, da non riuscire a contenere l’amore per ciascuno di noi; “Ecco quel Cuore” mistero eucaristico, fonte della nostra speranza, dono del cenacolo, presenza costante con noi e fra noi, fino alla fine dei tempi.
Noi dell’AdP riteniamo importante dare un contributo alla riscoperta di questo messaggio di speranza, ed è in clima di gioia che vivremo l’apertura ufficiale del I Centenario Diocesano dell’Apostolato della Preghiera il 9 marzo p.v. in Brindisi.
Ci ritroveremo alle 16,30 nella chiesa di “San Paolo” per vivere un momento di catechesi; alle 17 ci muoveremo in processione verso la Basilica Cattedrale dove il nostro Padre Arcivescovo presiederà l’Eucarestia.
Saranno in mezzo a noi il vice presidente nazionale dell’AdP, P. Lessi Ariosto SJ, e P. Edouard Marot, rettore del Santuario di Paray Le Monial (Francia), dove sono custodite la spoglie di S. Margherita Maria Alacoque.
Sono vari gli appuntamenti che ci vedranno impegnati in quest’anno: primo fra tutti il pellegrinaggio Diocesano a Lanciano e Manoppello nei giorni 16-17 Aprile in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Bari.
Altro momento forte per la nostra associazione diocesana e nazionale, sarà l’arrivo a Brindisi delle Reliquie di S. Margherita Maria Alacoque che accoglieremo presso la chiesa “S. Maria del Casale” nella settimana che va dal 1 al 9 Ottobre prossimo, dove ogni giorno saranno presenti le diocesi di Puglia, insieme ai loro Vescovi, i quali, sera per sera, proporranno alle diocesi presenti e a tutti i fedeli una meditazione sul tema dell’Eucaristia, mistero che attraversa particolarmente la vita della Santa.

Sac. Francesco Caramia
Assistente diocesano AdP


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page