Libri » 18/03/2005
Presentazione del volume "Homo Civicus" di Franco Cassano
Riscoprire la cittadinanza attiva, o iniziare a praticarla nelle necessarie forme che la complessità del vivere sociale e civile impone.
Questo, ad un tempo, il monito e l’auspicio che il sociologo Franco Cassano svolge nella sua ultima pubblicazione: “Homo civicus, la ragionevole follia dei beni comuni”.
Edito da Dedalo il volume è un manifesto politico, ma soprattutto culturale, che chiama, soprattutto il Sud, ad un risveglio-rinascita per una rinnovata coscienza-partecipazione alla “cosa pubblica”. Monito forte soprattutto per quel ceto intellettuale spesso smarrito tra opportunismo e anarchismo.
Non solo appello ma nuova dimensione per tutti che, nelle Istituzioni, nelle Organizzazioni, ma anche nella vita comune d’ogni giorno, restiamo chiusi in orizzonti di “bene personale” e individualismo cieco.
Uscire anche dalla fatalità dell’accadere per occcuparci dei beni collettivi minacciati dalle leggi del mercato e dell’accaparramento, correndo il rischio di essere solo conumatori e/o sudditi. Non solo beni tangibili e primari ma anche quanto di culturale è stato costruito dalla passione civile ed umana per favorire il bene comune e acquisire le forme di cittadinanza della nostra civiltà.
Il Sud e il concitato e incerto futuro da costruire. In questo, come ricorda l’autore, non c’è da aspettarsi che passi la nottata, ma sapere che: “ s’è fatto giorno, e quel giorno siamo noi”.
La Libreria “Camera a Sud” propone la presentazione del volume del sociologo Franco Cassano: Homo civicus, la ragionevole follia dei beni comuni, alle ore 18,00 di venerdi 18 marzo p.v. presso la Sala associarte ARCI in Piazza Crispi ( sopra Cinema Universal).
La presentazione, curata da Emanuele Amoruso, sarà di Francesco Fistetti, dell’Università di Bari.
Discuteranno il volume Michele Errico, Presidente dell’Amministrazione provinciale, e Domenico Mennitti, Sindaco di Brindisi.
|