Musica » 04/04/2005
Radi@zioni: The Mars Volta - “Frances The Mute” - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE MARS VOLTA “Frances The Mute” (Universal, 2005)
Tracklist:
01. CYGNUS….VISMUND CYGNUS
02. THE WIDOW
03. L’VIA L’VIAQUEZ
04. MIRANDA THAT GHOST JUST ISN’T HOLY ANYMORE
05. CASSANDRA GEMINNI
… Dopo un primo album davvero avventuroso, ma in qualche modo ancora legato ad una concezione più ordinaria di fare musica, i MARS VOLTA tornano con “Frances the Mute”, un nuovo disco molto più ambizioso, che si candida immediatamente a diventare uno dei migliori lavori di quest’anno!…
… Se il successo di una band si misura dalla capacità di suscitare grandi passioni, positive o negative che siano, allora i MARS VOLTA sono un gruppo stellare. Dopo “Tremulant”, EP di tre pezzi passato praticamente inosservato e che sembrava più che altro un progetto estemporaneo del dopo At The Drive-In, è arrivato “De-Loused In The Comatorium”, esordio sulla lunga distanza che ha scatenato commenti di ogni genere: chi l’ha esaltato come un disco coraggioso e rivolto al futuro e chi l’ha demolito tacciandolo di inutili barocchismi. A conti fatti, la soluzione ideale stava forse, come al solito, nel mezzo. Ora, dopo un grande rodaggio dal vivo, esce finalmente “Frances The Mute” e la mira sembra sia stata aggiustata…
…“Frances The Mute” non è però quel disco rivoluzionario che ci si aspettava, no! O meglio: rivoluzionario lo è, ma in modo quasi del tutto inaspettato. È un disco che costringe ad ascoltare la musica rock. Un disco fatto di mille influenze, di mille sfaccettature, di testi poetici, di chitarre graffianti. Un disco nato come concept, sviluppato per capitoli, pieno di tanti piccoli segreti. Un disco che ha la profondità dei Led Zeppelin e il calor latino-americano di Santana, che ha la libertà visionaria dei Pink Floyd e la potenza demoniaca di Jimi Hendrix. Un disco che, anche dopo il trentesimo ascolto, ti parla ancora! A volte lo fa più forte, altre volte ti porta semplicemente lontano… Lontano da tutto e da tutti! È un disco!… Un disco, capite? Di quanti dischi oggi possiamo dire che ci impegnino nell’ascolto? Pochi, pochissimi… Bene, i MARS VOLTA sono una band che mette a dura prova lo spirito di ricerca dell’ascoltatore. Musica affascinante la loro, ma ancora una volta difficile, controversa, impossibile da inquadrare, poco propensa a sussurrare ma decisa a lasciare il segno, con una attitudine che la rende, almeno per il sottoscritto, degna della massima attenzione… Per pochi, ma non per tutti!…
Nota: altre informazioni su THE MARS VOLTA potrete trovarle, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rumore”, “Rock Sound” e “Mucchio Selvaggio.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|