Musica » 09/05/2005
Radi@zioni: Judas Priest - “Angel of retribution” - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
JUDAS PRIEST “Angel Of Retribution” (Sony, 2005)
Tracklist:
01. JUDAS RISING
02. DEAL WITH THE DEVIL
04. REVOLUTION
05. WORTH FIGHTING FOR
06. DEMONIZER
07. WHEELS OF FIRE
09. ANGEL
10. HELLRIDER
11. EUOLOGY
12. LOCHNESS
The Priest is back! Dopo la reunion della scorsa estate, in occasione dell’Ozzfest americano, l’attesissimo e tanto vociferato ritorno dei Judas Priest con Rob Halford e con un album nuovo di zecca è finalmente una realtà! Grazie a Dio ci sono stati restituiti i veri Judas Priest! Un ritorno in grande stile, di più proprio non si poteva chiedere!
Judas Priest nel 2005? Ebbene si! In barba a tutti gli scettici, sottoscritto compreso, il quintetto di Birmingham ha saputo rinascere dalle proprie ceneri riuscendo anche in una duplice impresa: restare coerente con la propria tradizione e presentare allo stesso tempo un suono al passo con i tempi. Diciamo la verità: quanti di noi ci avrebbero creduto, o almeno sperato? In genere le reunion non producono un grande effetto, eppure, sintetizzando: fuori Halford (circa 12 anni fa) dopo il capolavoro “Painkiller”, dentro Tim Ripper Owens… 1997/2003 e un paio di album così-così. 2004: fuori Ripper, riappare Halford.
Che dire? I Priest, nell’immaginario di tutti sono sempre stati e sempre saranno quelli con Rob Halford ma oggi, a metà strada del primo decennio del nuovo secolo, sebbene con il “figliuol prodigo” rientrato alla base, cos’altro avrebbe avuto da dire una band come questa? Ebbene, “Angel Of Retribution” mi pare un’ottima risposta! Intanto è un album che non teme il confronto con quelli storici degli anni ’70 ed ’80, e questo è già un enorme successo.
Tutto è accaduto semplicemente valorizzando il proprio classico stile, senza forzature, ma solo con quei dovuti piccoli aggiustamenti che il suono del nuovo millennio richiede. Un lavoro di maniera dunque? Certo, ma dannatamente convincente! Un disco che alla resa dei conti risulta sicuramente superiore alle aspettative di chi era certo che risollevarsi dall’ingombrante peso del passato sarebbe stato impossibile. Felice di essere stato smentito!
Nell’anno in cui il vero metal, in termini di vendite, sta nuovamente crescendo, i Judas Priest tornano in pista. E lo fanno ricomponendo la line-up storica ed originale, quella con l’ugola urlante di Rob Halford. Il risultato, neanche a dirlo, è un album di puro metal, che sfodera chitarre toste e ritmiche battenti a dimostrazione di come “la classe non è acqua” non sia soltanto una frase fatta. “Angel Of Retribution” è il disco metal dell’anno! Tutti in piedi… ci sono i Judas Priest!
Nota: altre informazioni sui Judas Priest potrete trovarle tra l’altro anche sui più recenti numeri dei periodici musicali “Rock Hard”, “Rock Sound”, “Rumore”, “Rock Star” e “Rockerilla”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|