Musica » 06/06/2005
Radi@zioni: Micah P. Hinson - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MICAH P. HINSON “And The Gospel Of Progress” (Sketchbook/Goodfellas, 2005)
Tracklist:
1. close your eyes
2. beneath the rose
3. don’t you (part 1 & 2)
4. the possibilities
5. as you can see
6. at last, our promises
7. i still remember
8. the nothing
9. stand in my way
10. patience
11. you lost sight on me
12. caught in between
13. the day texas sank to the bottom of the sea
… Micah Paul Hinson: la giovane promessa americana del rock intimista che ha sorpreso un po’ tutti con un esordio incredibilmente ispirato… La vita passa da qua! Paul ha solo 22 anni ma canta come se ne avesse già vissute due intere di vite…
… Provate ad immaginare un incrocio tra il Nick Cave più romantico ed il Tom Waits che non butta giù due righe prima di aver scolato un paio di bottiglie di quello buono. Rallentate ritmi e battiti cardiaci ed otterrete così “And The Gospel Of Progress”. 13 assolutamente scarne ballate create, occorre dirlo, con la classe di chi riesce facilmente a trasformare in musica le proprie personalissime esperienze. Non sono canzoni queste, ma quasi tranquille preghiere che narrano dei tormenti di un giovane uomo, di un folk singer del terzo millennio alla perenne ricerca di qualcosa o di qualcuno che lo porti lontano dalla solitudine e dalla sofferenza che troppo ha già conosciuto e troppo in tenera età!…
…Per provare tutte le emozioni, positive o negative, che hanno segnato la tarda adolescenza di Micah Paul, alle persone “comuni” non basterebbe una vita. Lui ci ha impiegato neppure 20 anni! Un’esistenza passata via-via tra le braccia sinuose di una ex fotomodella, quelle altrettanto concupiscenti di qualche droga a basso costo e la squallida cella di una prigione statale. Poi il fortunato incontro con un gruppo di amici musicisti, texani come lui, che lo hanno aiutato a dar forma ad alcuni suoi bozzetti musicali. Il risultato lo abbiamo oggi qui, sotto mano, ed è, ve lo assicuro, una delle migliori opere prime che mi sia capitato di ascoltare da un bel po’ di tempo a questa parte. Neppure quaranta minuti costruiti sulla fragilità di suoni realmente fuori dal tempo e sul canto di un musicista che sa commuovere dalla prima all’ultima nota!…
Nota: altre informazioni su Micah P. Hinson potrete trovarle tra l’altro anche sui più recenti numeri dei periodici musicali “Mucchio Selvaggio Extra” e “Rock Star”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|