Musica » 13/06/2005
Radi@zioni: “Hermano - Dare I Say” - Il disco della Settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
HERMANO “Dare I Say” (Suburban/Andromeda, 2005)
Tracklist:
1. Cowboys Suck
2. Life
3. Roll Over
4. Brother Bjork
5. Is This O.K.?
6. Quite Fucked
7. Murder One
8. My boy
9. Let’s Get it On
10. On the Desert
11. Angry American
Dallo scioglimento dei Kyuss, una delle più importanti heavy band degli anni ’90, nascono due grandi gruppi che cercano di rinnovare il rock di questo nuovo millennio. La sfida è di quelle importanti.
Da una parte ci sono i Queens Of The Stone Age di Josh Homme, ormai principi dell’heavy rock a 360° e dall’altra gli Hermano di John Garcia, veri fuoriclasse e grandi outsider. I casi della vita!
I QOTSA hanno già giocato la loro ennesima carta con il recente “Lullabies to paralyze”. Ora è il turno degli Hermano che con “Dare I Say” riescono a sorprendere. Veramente!
Heavy rock indiavolato e spacca-tutto con “Dare I Say”, secondo album per gli Hermano! Il loro è un “blues per un sole nuovo”, diverso da quello che batteva sulla Sky Valley di kyussiana memoria. Certo, “Dare I Say” recupera il vigoroso approccio hard’n’heavy di quei giganti dello stoner, ma soprattutto traccia moderni e creativi percorsi sonori.
Con gli Hermano torna d’attualità anche il termine “rock urbano” coniato nei ’70 per un certo filone di musica americana; il gruppo nasce, infatti, nel ’98 da un’idea del produttore e bassista Dandy Brown per lanciare un grido d’accusa contro il governo, reo di usare il pugno di ferro contro le minoranze etniche della sua città, Cincinnati (Ohio), e per riflettere la rabbia di certe frange sociali emarginate. Erano coinvolti in questa impresa, tra gli altri, anche il formidabile vocalist John Garcia (già con Kyuss, Unida e Slo-Burn) e lo sconosciuto chitarrista David Angstrom. Gli Hermano realizzavano così, nel 2002, un promettente debut-album: “Only a suggestion”. Questi musicisti sono tutt’ora il cuore della band che replica adesso con questo 2° “Dare I Say”.
Tutto si può dire di “Dare I Say” tranne che sia un album mono-dimensionale. Anzi, è pieno di atmosfere e di vibrazioni diverse. Sicuramente un passo avanti rispetto al suo predecessore.
Garcia rimane il cantante di maggior carisma uscito dalla scena stoner, inimitabile nel guidare la musica a ritmi sostenuti, mentre Angstrom è un eccellente chitarrista rock dalle dense sonorità che si sposano benissimo con la voce del messicano. Il disco, poi, è un autentico must nel suo genere. Voglia di ribellione e forza scardinante… Siamo nel 2005! E’ il ritorno del grande hard rock metropolitano!
Nota: altre informazioni sugli Hermano potrete trovarle tra l’altro anche sui più recenti numeri dei periodici musicali “Rockerilla” e “Rock Hard” oltre che sul sito www.hermanorocks.com.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|