Approfondimenti » 23/09/2007
Colonne: il desiderio del Sindaco Antonio Di Giulio. Di Aldo Indini
Aldo Indini ha inviato una lettera all’Avv. Vincenzo Guadalupi e al Sindaco On. Domenico Mennitti in riferimento alla vicenda della richiesta di restituzione della Colonna Romana donata a Lecce. Indini riporta alla memoria il desiderio dell’Ex Sindaco Antonio Di Giulio, di cui ricorre il decimo anniversario della sua scomparsa proprio in questi giorni, circa la riproduzione e la ricollocazione della Colonna caduta e donata a Lecce. Di seguito il testo:
Colonne: il desiderio dello stimato Sindaco Antonio Di Giulio.
Mi permetto rammentare alla S.V. che a pagina 67 e 68 del mio libro La leggenda delle colonne del porto di Brindisi, finito di stampare nel mese di dicembre 2001 da Neografica – Latiano (Brindisi), di cui custodisco il Suo apprezzamento per l’opera, è riportato:
… il 26 ottobre 2000, invio una richiesta al Sindaco Giovanni Antonino, considerato il fatto che ancora oggi sullo stemma di Brindisi esistono le due colonne gemelle, di esaminare la possibilità del rifacimento, in calco, della colonna ceduta a Lecce, onde lasciare ai posteri, nella loro interezza, ciò che nei secoli hanno rappresentato, l’identità di un popolo.
Detta richiesta rimarcava il desiderio di uno stimato Sindaco, Antonio Di Giulio che in una delle tre lettere testamento alla Città, suggeriva la riproduzione e ricollocazione della colonna caduta e donata a Lecce.
Sull’iniziativa ho invitato a pronunziarsi ordini professionali ed associazioni delle quali ricevo diverse adesioni, ma in particolare ritengo opportuno citare il riscontro, inviato per conoscenza al Comune, prot, n. 1325 del 23/11/2000 con il quale l’Ing. Erminio Elia, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, mi porta a conoscenza che il Consiglio dell’Ordine nella riunione del 17/11/2000, ha deciso di condividere l’iniziativa, auspicando l’attuazione di quanto richiesto.
La Gazzetta del Mezzogiorno del 9 dicembre 2000, da ampio risalto all’iniziativa, riproducendo la foto montaggio con le due colonne, con dicitura “il sogno dei brindisini ”.
In allegato oltre al fotomontaggio e l’articolo della Gazzetta del Mezzogiorno, l’adesione del Cicolo Legambiente Tonino Di Giulio in data 3/12/2000 a firma Elio Gagliano, e quella del Direttore della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “Annibale de Leo” in data 5/12/2000 a firma prof. Antonio M. Caputo.
Sono convinto, data la stima reciproca, da tempo immemorabile, che la S.V. si farà promotore dell’iniziativa presso il Consiglio Comunale.
Mi è gradita l’occasione per esprimere a Lei ed al Sig. Sindaco un cordiale saluto.
Comm. Geom. Aldo Indini Ex dipendente del Comune di Brindisi
Brindisi, li 21 settembre 2007
Altre news sulla diatriba della Colonna Romana Brindisi/Lecce: clicca qui
|