Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radiazioni: "Sistem of a down - Mezmerize" - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 25/07/2005

Radiazioni: "Sistem of a down - Mezmerize" - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
SYSTEM OF A DOWN “Mezmerize” (Columbia/Sony, 2005)

Tracklist:
1. SOLDIER SIDE – INTRO;
2. B.Y.O.B.;
3. REVENGA;
4. CIGARO;
5. RADIO/VIDEO;
6. THIS COCAINE MAKES ME FEEL LIKE I’M ON THIS SONG;
7. VIOLENT PORNOGRAPHY;
8. QUESTION!;
9. SAD STATUE;
10. OLD SCHOOL HOLLYWOOD;
11. LOST IN HOLLYWOOD.

A sette anni dal debutto, arriva “Mezmerize”, il nuovo capolavoro dei System Of A Down, uno dei più importanti gruppi heavy degli ultimi dieci anni.
I SOAD pubblicano con questo la prima parte di una doppietta di album disponibili a distanza ravvicinata: il presente “Mezmerize” ora e il successivo “Hypnotize” entro la fine dell’anno. Sei mesi circa di intervallo che serviranno, nelle loro intenzioni, a lasciare ai fans il tempo di metabolizzare il primo blocco di musica prima di attaccare il secondo. La cosa che colpisce subito del disco è l’utilizzo di strutture molto pesanti, come di consueto intervallate/spezzate da parentesi di sapore ora folk, ora psichedelico, ora elettronico, il tutto confezionato con un suono più tondo, meno secco e tagliente che in passato. Mesmerismo e ipnotismo: pratiche di medicina alternativa ma anche forze di condizionamento umano.
Sono sottili e subliminali correnti di energia che l’uomo è in grado di suscitare per il bene come per il male dei propri simili.
E sembra proprio questo bipolarismo il concetto di base che si deve applicare per capire i SOAD, non solo per interpretare la loro nuova doppia uscita, ma per penetrare la loro filosofia in generale. Tutto in loro ha una doppia valenza. L’impegno politico e sociale è mediato da una schizofrenica e malata vena da animal party. La discendenza armena ed il folk balcanico vanno a braccetto con la feroce critica allo showbiz americano ed al falso luccichio di Hollywood. E la musica? Inafferrabile, imprendibile, come al solito. Nessuno, oggi suona una musica così. Nessuno!
I SOAD hanno alzato il livello qualitativo oltre il limite consentito. Al cospetto della loro musica tutto il resto sembra solo banale routine. Forse è anche per questo che oggi più che mai il crossover come il nu-metal sono alla frutta! Certo, anche i dettagli sono importanti: la produzione scintillante, la bella copertina oppure anche il fatto che tra sei mesi uscirà il sèguito, “Hypnotize”.
Ciò che però farà di “Mezmerize” uno dei dischi più belli ed importanti del 2005 e, verosimilmente, un grande esempio di heavy metal moderno, ispirato ed intelligente, destinato a fare scuola nel nuovo millennio, è la qualità delle canzoni.
Direi “follia creativa ma con metodo” se dovessi definirle con una espressione secca e precisa. È questo che ha spinto i SOAD sulle vette dell’heavy rock. E ci resteranno per un bel pezzo ancora, credo, anche perché non mi pare che la concorrenza sia alla loro altezza!

Nota: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni sui System Of A Down le potrete trovare, tra l’altro, anche sui più recenti numeri dei periodici “Rockerilla”, “Rumore”, “Rock Hard”, “Rock Sound” e “Mucchio”, oltre che sul sito ufficiale della band: systemofadown.com.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page