Musica » 10/10/2005
Radi@zioni: "Nevermore - This Godless Endeavor" - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
NEVERMORE “This Godless Endeavor” (Century Media/Self, 2005)
Tracklist:
1. Born;
2. Final Product;
3. My Acid Words;
4. Bittersweet Feast;
5. Sentient 6;
6. Medicated Nation;
7. The Holocaust of Thought;
8. Sell My Heart for Stones;
9. The Psalm of Lydia;
10. A Future Uncertain;
11. This Godless Endeavor.
Heavy metal, un concetto che, non mi stancherò mai di ripetere, è sempre vivo a dispetto di chi ha sempre mostrato poca considerazione per esso. La sua forma più pura, sopravvissuta alla polvere e all’indifferenza di molti, vive in gruppi come i NEVERMORE, band assolutamente fantastica. E finché esisteranno gruppi simili avrà ancora senso parlare di “metallo”, nonostante la presuntuosa ironia di molti.
Per i NEVERMORE è arrivato il momento della settima fatica in studio. Ma chi sono i NEVERMORE? Una delle poche bands in circolazione la cui vena creativa sembra ancora lontana dall’esaurirsi e che riesce a non sbagliare un album centrando l’ennesimo bersaglio con il nuovo “This Godless Endeavor”, quintessenza dell’heavy metal moderno: solido, potente ed iper tecnico! La band nasce dallo scioglimento dei Sanctuary, grandi power metallers di Seattle che con due sole releases incantarono migliaia di fans a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
Il vocalist Warrel Dane, il chitarrista Jeff Loomis ed il bassista Jim Sheppard, chiusa l’esperienza Sanctuary, decisero di continuare il loro sogno con una nuova band in cui tradurre in musica le loro personali visioni metalliche. Sei lavori alle spalle con un tasso qualitativo davvero molto elevato per i NEVERMORE. E questo nuovo album, il settimo, non fa che confermare le mostruose doti tecniche e compositive del gruppo americano. Meno thrash e più progressive oriented delle precedenti, “This Godless Endeavor” è opera complessa e tutt’altro che immediata, eppure intrigante fin dal primo ascolto, capace di giungere a risultati assolutamente devastanti.
Se mi consentite un paragone oserei dire che nel panorama metal odierno i NEVERMORE possono tranquillamente aspirare a ricoprire quel ruolo di innovatori che appartenne ai Queensryche nel loro momento di massimo splendore.
Un passo più in là di qualsiasi altra band!
Non c’è un solo secondo in “This Godless Endeavor” che non valga la pena di essere affrontato a mente aperta. Un album forgiato nell’acciaio, figlio dei Judas Priest quanto dei Metal Church o dei Queensryche. A conti fatti dovremmo ringraziare i NEVERMORE per aver dato alla luce questo ennesimo disco di valore. Da acquistare a scatola chiusa!
Nota: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni sui NEVERMORE le potrete trovare anche sui più recenti numeri dei periodici “Rock Hard”, “Rockerilla” e sul sito ufficiale della band: www.nevermore.tv.-
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|