Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Elbow - Leaders Of The Free World”" - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 17/10/2005

Radi@zioni: "Elbow - Leaders Of The Free World”" - Il disco della settimana


RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
ELBOW “Leaders Of The Free World” (V2/Edel, 2005)

Tracklist:
1. STATION APPROACH;
2. PICKY BUGGER;
3. FORGET MYSELF;
4. THE STOPS;
5. LEADERS OF THE FREE WORLD;
6. AN IMAGINED AFFAIR;
7. MEXICAN STANDOFF;
8. THE EVERTHERE;
9. MY VERY BEST;
10. GREAT EXPECTATIONS;
11. PUNCTURE REPAIR.

Fosse più fotogenico e spendibile sulle pagine dei tabloids, Guy Garvey ruberebbe spesso la scena, e chissà, magari anche Gwyneth Paltrow, a Chris Martin.
Fosse più eccentrico e “personaggio”, sulle riviste di settore farebbe lo stesso scherzetto a Thom Yorke. Fine dei condizionali! Il carisma, la voce, le canzoni del leader dei mancuniani ELBOW sono realtà che non hanno molto da invidiare ai nomi di cui sopra. Prova ne è questo “Leaders Of The Free World”, a volte delicato e ispirato come il migliore Robert Wyatt, altre volte ipnotico come Peter Gabriel.

Band musicalmente tra le più interessanti dell’attuale scena britannica, quella lontana dal glamour e dal gossip che avvolge molti dei suoi protagonisti, gli ELBOW stupirono già all’esordio, circa quattro anni fa, con un disco indie rock cupo e malinconico, costruito su elementari trame progressive “ma senza assolo” come amano precisare i diretti interessati.
Ora il nuovo “Leaders Of The Free World”, pur mantenendo intatta la qualità superiore delle loro composizioni, più vicine adesso alla forma canzone, ce li ripropone un po’ più solari e rilassati. Tre album alle spalle: “Asleep In The Back” (2001), “Cast Of Thousand” (2004) e questo recentissimo “Leaders Of The Free World” che continua il discorso evolutivo degli ELBOW.

Epici e forti di un rock mai troppo semplice da decifrare, l’asso nella manica nella loro musica resta la voce profonda di Garvey capace in ogni caso di incantare raccontando le sue storie di (stra)ordinaria malinconia: la bellezza della luce, il fascino inquietante del buio, sogni, incubi, e tutto senza la paura di lasciarsi andare ad una preziosa semplicità.
“Leaders Of The Free World” rimane un piccolo gioiello da conservare con cura. Il CD, che nell’edizione speciale contiene una controparte visiva – un DVD realizzato dal gruppo di film-makers e animatori Soup Collective – merita ampiamente la spesa.

Nota: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni sugli ELBOW le potrete trovare anche sui più recenti numeri dei periodici cartacei “Il Mucchio Selvaggio”, “Rock Sound”, “Rockerilla”, “XL” (supplem. mensile de “La Repubblica”), “Freequency”, “Rumore”, sui siti web brundisium.net nella sezione musica, kantieri.it nella sezione RADI@zioni e sul sito ufficiale della band: www.elbow.co.uk.-

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page