Musica » 07/11/2005
Radi@zioni: "Shadow Gallery - Room V" - Il disco della settimana
RADI@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
Shadow Gallery “Room V” (InsideOut/Audioglobe, 2005)
Tracklist:
1. MANHUNT;
2. COMFORT ME;
3. THE ANDROMEDA STRAIN;
4. VOW;
5. BIRTH OF A DAUGHTER;
6. DEATH OF MOTHER;
7. LAMENTIA;
8. SEVEN YEARS;
9. DARK;
10. TORN;
11. THE ARCHER OF BEN SALEM;
12. ENCRYPTED;
13. ROOM V;
14. RAIN.
L’attesa è, dunque, finita! I maestri del prog sono nuovamente fra noi! Non a torto osannati per il tutt’ora impareggiabile omonimo album di debutto del ’92 ed ancor di più per il meraviglioso capolavoro “Tyranny” del ’98, gli SHADOW GALLERY mettono fuori adesso un altro ennesimo grande album!
Progressive rock e contaminazioni metal dagli States con SHADOW GALLERY!
Ci sono voluti circa quattro anni per dare un seguito al precedente “Legacy” (il 4° album del 2001), ma alla fine eccoli qui gli SHADOW GALLERY, immancabilmente pronti a deliziarci con le loro magnifiche esposizioni musicali, figlie del prog più classicamente rock come del metal più elaborato.
Certo, cinque dischi in studio e zero album dal vivo in tredici anni di carriera sono davvero pochi e ciò potrebbe far pensare a una band povera di idee. Ma così non è, ve l’assicuro, dal momento che questi signori, finora, non hanno mai perso occasione per dimostrare tutto il proprio valore.
Grazie ad un marchio di fabbrica ben definito e ad un songwriting ricco di soluzioni melodiche accattivanti come di un’invidiabile tecnica sugli strumenti gli SHADOW GALLERY sono sempre riusciti a distinguersi pur muovendosi sulle tracce di storici nomi come Yes, Rush e Kansas. “Room Fifth” si pone come la continuazione ideale di quello che fino ad oggi rimane il loro capolavoro assoluto, “Tyranny” (3° album, 1998).
Quel concept li portò in cima alle preferenze di tutti i progsters del pianeta. Oggi “Room Fifth”, riprendendone l’idea, li porta ancora più in alto riuscendo perfino a far brillare di luce propria le loro composizioni.
Riescono ancora a stupirci gli SHADOW GALLERY.
Il loro suono è fatto di mille sfumature che solo ascolto dopo ascolto salgono in superficie. La spontaneità non è proprio la loro arma migliore, forse, ma una volta assimilate le loro melodie, queste non vi lasceranno più.
SHADOW GALLERY : grandi musicisti capaci di trasmettere emozioni, di impressionare per la grande creatività che sono in grado di esprimere. Lasciatevi incantare da “Room V”, ne rimarrete folgorati!
In chiusura: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni sugli SHADOW GALLERY le potrete trovare anche su uno dei più recenti numeri del periodico cartaceo “Rock Hard” e sul sito ufficiale della band: www.shadowgallery.com.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|