Musica » 21/11/2005
Radi@zioni: "Sleater-Kinney- The Woods" - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
SLEATER-KINNEY “The Woods” (Sub Pop/Audioglobe, 2005)
Tracklist:
1. FOX
2. WILDERNESS
3. WHAT’S MINE IS YOURS
4. JUMPERS
5. MODERN GIRL
6. ENTERTAIN
7. ROLLERCOASTER
8. STEEP AIR
9. LET’S CALL IT LOVE
10. NIGHT LIGHT
Al settimo tentativo, finalmente le SLEATER-KINNEY lo hanno fatto! “The Woods” è il loro disco definitivo, apice di una carriera ormai decennale. Tre ragazze: due chitarre e una batteria, in altre parole quanto serve, assieme alla voce, per mettere a segno dieci piccoli proiettili indie-punk-noise.
Questo sono le SLEATER-KINNEY! Rock’n’roll come non se ne sentiva da molto tempo: visionario, ardimentoso, furibondo ma anche lirico, intricato, impegnativo. Le ragazze sono al massimo della forma. Sguardo sul passato e mani sul presente per ambire al futuro. “The Woods” è musica che prorompe dagli amplificatori, strutturata e potente. Insomma è quel che si può tranquillamente definire “il capolavoro della maturità”.
Sono trascorsi poco più di dieci anni da quando tre ragazzacce battezzarono il loro progetto con l’indicazione di un cartello stradale vicino alla loro sala prove, quello dell’incrocio tra la Sleater e la Kinney Road della cittadina di Olympia (stato di Washington/U.S.A.). Per loro la band voleva essere via di fuga da qualsiasi facile etichetta e, allo stesso tempo, un’ipotesi di lavoro verso il futuro del rock indipendente.
Non sono stati anni spesi invano, questo è certo, perché le SLEATER-KINNEY sono ancora qui, in splendida forma e forti di un settimo album che non può passare inascoltato: dieci brani per cinquanta minuti che esaltano la magnifica attitudine di queste tre simpatiche ribelli. Bastano pochi secondi per far capire a chiunque che le SLEATER-KINNEY non rinunceranno mai al loro rumoroso e visionario punk e che, assolutamente, non rientra nelle loro intenzioni abbandonare gli accidentati sentieri indie per varcare il casello di una veloce autostrada per l’alta classifica. Migliorarsi e crescere senza rinnegare spontaneità e voglia di divertirsi: questo è il loro credo.
Non occorre scollegare il cervello per raggiungere lo scopo.
In chiusura: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni sulle SLEATER-KINNEY le potrete trovare anche sui più recenti numeri dei periodici cartacei “Mucchio Selvaggio”, “Rock Sound” e “Rockerilla” oltre che sul sito ufficiale della band: www.sleater-kinney.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|