Approfondimenti » 30/11/2005
Ciao Pietro
Nei giorni scorsi ci eravamo occupati della presentazione del libro di poesie "Una Lunga Notte D'Estate" di Pietro Scatigna.
Casualmente, tempo fa mi era capitato tra le mani un biglietto da visita con un indirizzo internet www.bestwolf.it.
Visitandolo scoprì la storia di Pietro e lessi i suoi pensieri.
La cosa che mi colpì maggiormente era la forza d'animo e la serenità di chi conscio che anche se nella propria vita qualcosa sta cambiando in maniera poco felice, non perde il senso di amore, di fede, anzi cerca di prendere spunto dalla propria nuova condizione per fare qualcosa per gli altri.
Catturato dalla positività di questo stato mentale gli scrissi una e-mail, a nome della redazione di Brundisium.net dicendogli che saremmo stati ben lieti al momento della pubblicazione cartacea del libro, di sposare il progetto dandogli, nel nostro piccolo, la giusta considerazione. Seguì un lungo periodo di silenzio, nel quale abbiamo voluto rispettare la sua privacy.
Poi una domenica mattina, lo squillo di un telefono, Pietro dall'altro capo, mi dice:
" Scusami, sono fuori per un periodo di terapia, però al mio ritorno avrei piacere di invitarti a casa mia per organizzare la donazione a titolo gratuito del mio libro all' Airc, sai mi ritengo fortunato ad avere incontrato persone come voi, che hanno compreso lo spirito del mio progetto e sono disposte a darmi una mano, grazie di vero cuore".
-"Grazie a te per averci regalato emozioni intense, fu la mia "vera e sentita" risposta".
"Pietro non è più fra noi" è questo il testo di un sms che mi ha inviato Katia la persona che me lo aveva fatto conoscere.
Il libro è ancora in fase di stampa, sarà pronto tra qualche giorno.
Avrei voluto comprarne una copia e farmela autografare, non avrò mai l'autografo sul volume, avrò però per sempre scolpite nella mente, le emozioni che Pietro trasmette con i suoi scritti.
" Sol chi non lascia eredità di affetti poca gioia ha dell'urna", scriveva Foscolo nei Sepolcri, e tu Pietro lasci eredità di affetti anche a noi che purtroppo ti abbiamo conosciuto solo "virtualmente".
Ciao Pietro e grazie per l'insegnamento e le grandi emozioni che ci hai donato.
Maurizio Pesari a nome dell' intera redazione di Brundisium.net
|