Musica » 28/12/2005
Radi@zioni: "Modey Lemon - The Curious City" - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
MODEY LEMON “The Curious City” (Mute/Virgin/EMI, 2005)
Tracklist:
1. bucket of butterflies
2. sleepwalkers
3. in another land
4. mr. mercedes
5. fingers, drains
6. red lights
7. in the cemetery
8. mountain mist (the universe comes undone)
9. countries
10. trapped rabbits
Questo disco è un’autentica lezione di pop/rock classico, vero, sanguigno. Mescolando influenze che vanno dai Pink Floyd ai Blues Explosion, i MODEY LEMON riescono a sviluppare uno dei progetti più interessanti di questi ultimi tempi in ambito post-psichedelico. Non deve essere facile per una garage band di Pittsburgh, in Pennsylvania, emergere per farsi notare.
Eppure i MODEY LEMON hanno saputo compiere decisi passi in avanti. Hanno iniziato come duo (oggi sono un trio) sotto le insegne di un non meglio identificato movimento neo-garage, realizzando singoli ormai diventati merce rara per maniaci collezionisti e poi, passando attraverso due album lunghi, l’omonimo “Modey Lemon” (2001) e “Thunder & Lightning” (2004), sono approdati di recente alla Mute realizzando con “The Curious City” l’album più bello della loro pur breve ma intensa carriera.
La loro musica è una lucida certezza: recuperando energie 70’s e seppellendole sotto strati più o meno spessi di suoni grunge si permettono di mischiare le carte per tirar fuori un disco davvero degno di nota. Qui ogni suggestione viene filtrata da un gruppo “indie” moderno che non è assolutamente un trio tradizionale con chitarra, basso e batteria, ma una formazione i cui membri si scambiano costantemente ruoli e strumenti passando tranquillamente dalle tastiere alle chitarre, dalle chitarre ai synth e dai synth alle tastiere.
In tempi di revival new wave MODEY LEMON riescono ad apparire tutt’altro che banali perché il loro rock sintetizzato è pregno di umori psichedelici e dissonanti tanto da provocare vertigini e senso di smarrimento anche alla persona più equilibrata. O forse, più che di smarrimento, dovremmo parlare di claustrofobia. Spirali di chiara derivazione stoner si avvitano in un caos sonoro ai limiti del pop.
Su ritmiche quasi sempre ossessive e stranianti si incastrano costruzioni sull’orlo del collasso. La realtà raccontata da questa “curiosa città” non è fatta di verdi parchi e di cieli azzurri, ma da disumanizzanti paesaggi suburbani. In fondo questo disco è stato partorito sull’onda della guerra in Iraq. Nulla potrà più tornare ad essere come prima dopo questo ennesimo fallimento dell’umanità.
In chiusura: se volete approfondire ancora di più, altre informazioni su MODEY LEMON le potrete rintracciare anche sui più recenti numeri dei periodici cartacei “Rockerilla”, “Rock Sound”, “Rumore”, e sul sito ufficiale della band:
www.modeylemon.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|