Musica » 16/01/2006
Radi@zioni: "Art Brut" - Bang Bang Rock & Roll" - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
ART BRUT “Bang Bang Rock & Roll” (Fierce Panda, 2005)
Tracklist:
1. formed a band;
2. my little brother;
3. emily kane;
4. rusted guns;
5. modern art;
6. good weekend;
7. once is enough;
8. fight;
9. moving to l.a.;
10. bad weekend;
11. stand down;
12. 18000 lira.
Fuoriusciti dal circuito dei club indipendenti della capitale inglese, gli ART BRUT sparano finalmente la loro prima lunga raffica di pallottole sonico-situazioniste contro l’attuale sistema. Il poligono di tiro adibito all’azione sovversiva di “Bang Bang Rock & Roll” include proiettili punk, tiri… ahem… ritmi incrociati, chitarre taglienti e splendenti ballate in ruvide vesti garage/pop.
Spigolosi e graffianti, gli ART BRUT colpiscono a più livelli. Non solo, infatti, sono gli artefici di una coinvolgente ed attualissima miscela di indie-rock e post-punk all’altezza delle migliori proposte del genere, ma le loro canzoni sfoggiano testi che, senza peli sulla lingua, criticano consuetudini e cliché – a partire da quelli dell’industria musicale – servendosi di un’ironia al vetriolo. Ovvero, come prendersi gioco del sistema usando come cavallo di troia le sonorità più alla moda. “Bang Bang Rock & Roll” è davvero un piccolo capolavoro di suoni, armonie e bizzarrie strumentali.
Accompagnato da una stupefacente vena compositiva e da un ricco parco di attrezzi costituito da chitarre, basso e batteria, il gruppo mette in mostra una sequenza di canzoni sbalorditive partendo dal brit-pop per evolvere verso spazi ricchi di vibrante elettricità. Attenzione, però, a non fermarsi qui: questo disco non è soltanto una tra le più eccitanti uscite inglesi di questi ultimi tempi ma anche, per non dire soprattutto, una riuscita presa in giro di luoghi comuni e convenzioni tipiche del music business. Un autentica sorpresa!
Nota: altre infos sugli ART BRUT le potrete rintracciare anche sui più recenti numeri dei periodici cartacei “Rockerilla”, “Freequency”, “Magic bus” e “Mucchio Selvaggio” oltre che sul sito ufficiale della band:
www.artbrut.org.uk
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|