Musica » 23/01/2006
Radi@zioni: The Departure - Dirty Words - Il disco della settimana
Radi@zioni - IL DISCO DELLA SETTIMANA:
THE DEPARTURE “Dirty Words” (Parlophone/EMI, 2005)
Tracklist:
1. just like tv;
2. talkshow;
3. only human;
4. all mapped out;
5. arms around me;
6. lump in my throat;
7. don’t come any closer;
8. changing pilots;
9. be my enemy;
10. time;
11. dirty words.
Undici canzoni per un album di debutto al fulmicotone! Per THE DEPARTURE è tempo di salire agli onori della cronaca musicale. “Dirty Words” è un concentrato di adrenalina, orecchiabilità, sfacciataggine ed energia. Melodia e ritmo ma con stile.
Andy, Sam, Lee, Ben e David sono cinque amici di Northampton, piccola cittadina, a circa un’ora di macchina da Londra. Cosa c’è da fare a Northampton se non chiudersi in un pub a bere birra? Si può bazzicare per i negozi di dischi usati e ritrovarsi con gli amici a riascoltare vecchie cose degli U2, Cure, New Order, Echo & The Bunnymen, Psychedelic Furs… Essi stessi raccontano che si sono avvicinati con curiosità alla musica dei primi anni ’80 e ne sono rimasti folgorati.
È chiaro che, essendo tutti sui venti anni, siano stati influenzati anche dalla musica più recente, ma scoprire quel suono di un paio di decenni fà per loro è stato semplicemente affascinante. Così hanno deciso di formare una band e di ispirarsi a quei dischi che hanno dato loro degli stimoli per venire fuori da una vita di provincia non troppo frizzante.
Sono stilosi in tutto THE DEPARTURE, dalle minimali copertine dei loro dischetti fino al look, passando ovviamente per la musica. E prendendo come riferimento proprio gli undici brani di “Dirty Words” ci si rende conto di quanto il momento attuale sia magico. Le nuove band suonano come non mai.
Sono in grado di ispirarsi ai maestri incontrastati degli Eighties come anche di andare oltre. E THE DEPARTURE, tra le nuove leve del suono british, sono quelli che, senza dubbio, riescono meglio ad esplorare certa new wave intrigante e particolare. “Dirty Words” resta, in ogni caso, un’affascinante collezione di esili e neo-romantiche trame musicali, di abiti di classe disegnati su modelli del passato, comodi e belli da indossare, ma tutti firmati da un giovanissimo gruppo di stilisti pop che ha tanto gusto e tanto stile. Sul loro conto si sono già ampiamente espressi i più importanti commentatori della scena musicale europea. E voi siete pronti per il mainstream da classifica?
Nota: altre infos sui THE DEPARTURE le potrete rintracciare sui più recenti numeri dei periodici cartacei “Rockerilla”, “Rock Sound” e “Mucchio Selvaggio” come anche sul sito ufficiale della band: www.thedeparture.com
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
RADI@zioni è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra e Angelo Olive, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|