Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: “Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti @ Teatro Impero



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 08/02/2006

“Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti @ Teatro Impero

Le stagioni concertistiche della Magna Grecia e dell’Orchestra di Puglia e Basilicata si estendono al Brindisino proponendo, su iniziativa della Provincia di Brindisi e con il sostegno e l’organizzazione di Carmelo Grassi, due appuntamenti dedicati alla lirica.
L’iniziativa, che negli intenti dell'Amministrazione Provinciale, rappresenta l’inizio di una programmazione che vede la lirica e la musica classica in generale come settori importanti per il rilancio culturale del nostro territorio, è partita il 26 gennaio, al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, con la rappresentazione dell’operina in costume “Bastiano e Bastiana” scritta da Mozart.
Il secondo concerto si terrà a Brindisi, al Teatro Impero, l’8 febbraio prossimo.
Si tratta dell’esecuzione in forma scenica dell’opera “Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti ed è la seconda opera, dopo il Trovatore di Verdi, ad essere prodotta con un organico orchestrale quasi a parti reali e un piccolo coro.
L'opera portata in scena è prodotta dall’Associazione di Cultura Musicale "Orchestra di Puglia e Basilicata", in collaborazione con l’Accademia Lirica di Katia Ricciarelli e il “Macerata Opera Festival”
“Il progetto artistico – ha dichiarato Fiorella Sassanelli dell’Orchestra di Puglia e Basilicata - curato in prima persona da Katia Ricciarelli, si avvale della regia di Matteo Mazzoni, dei costumi e delle attrezzerie di Macerata Opera Festival, dei costumi di Arrigo, di Milano. Il cast è formato da grandi voci, per lo più originari della nostra terra di Puglia, e da giovani artisti dell’Accademia Lirica diretta da Katia Ricciarelli, con l’Orchestra da camera di Puglia e Basilicata, formata da 25 esecutori, diretta da Enrico Reggioli e il Coro Lirico l’ Arpeggione”.

L’obiettivo della serata è quello di avvicinare all’opera quanta più gente possibile: per questo, infatti, il costo del biglietto è contenuto a cinque euro per la platea e tre euro per la galleria”.

“E molto importante per il pubblico di tutta la provincia di Brindisi – dichiara Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese - riportare la tradizione lirica che un tempo esisteva e che per molti anni non è stata più programmata nel territorio. Questo anche in previsione della prossima apertura del Nuovo Teatro Verdi che rappresenta, certamente, il contenitore più idoneo per questo tipo di rappresentazioni. L’augurio è che il pubblico risponda numeroso a questo appuntamento”.

Clicca qui per il libretto dell'opera


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page